Re:'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Inviato da  Maury3 il 27/9/2007 12:09:21
Ciao Sigmatau,

cerco di essere breve..

sono d'accordo con te sul "serpente che si morde la coda" e ritengo giusto utilizzare "reperti neutrali"..

..sull'utilizzo della foto col sole "in allineamento" sul Brooklin Bridge (che, giustamente, non essendo datato con precisione diventa inutilizzabile)
..il mio era un consiglio di metodo e l'ho dato esclusivamente per evitare a priori "eventuali" errori dovuti al calcolo della proiezione delle ombra dei tiranti (che non sono perpendicolari al pilone cui sono ancorate e seguono un andamento non lineare) del B.B. sui piloni del ponte stesso..
se si avesse, ad esempio, una "foto neutrale" datata con certezza con le ombre dei tiranti proiettate verticalmente sul pilone del B.B. si potrebbe dire con assoluta certezza che il sole, nella data ora dello scatto della foto, ha la stessa angolazione in "pianta" del B.B. ..il che permetterebbe di "riportare" con certezza, e con i calcoli da te postati, l'ora di scatto del "reperto B"..

..sulla foto che ho "allegato" (per carità.. non la sbandiero ) non ho garanzie della sua "affidabilità" (potrebbe anche essere "photoshoppata", non lo so..) ma concedo lo stesso beneficio del dubbio che dò ai 2 "reperti" in esame..

..quest'ultima foto + il "reperto B", paragonate con la foto satellitare da te allegata, mi aiutano (nel mio ragionamento) "solo" per il discorso "direzione ombre".. quanto alla loro lunghezza è palese che a settembre il sole proietta ombre più "lunghe" di giugno..

Detto questo, io sono entrato nel discorso perchè ritengo valido il tuo metodo e ti ho evidenziato (spero in modo chiaro e costruttivo) le mie poche perplessità.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=100352