Re: Smantellato il "dossier sul WTC-7" di Attivissimo!

Inviato da  Henry62 il 8/9/2006 9:57:59
Ciao,
non sarei così ottimista.
Il WTC7 non era un edificio in cemento armato ed acciaio (siamo alle solite) e aveva al suo interno un tallone d'Achille legato al fatto che tutta la fila di colonne più esterna rivolta verso le Torri era in realtà disassata rispetto al palazzo progettato originalmente.
Mi spiego meglio: il WTC7 é stato innalzato sopra la centrale elettrica Con-Ed, che prevedeva una certa superficie commerciale per piano, con colonne posizionate in una determinata maniera.
Quando decisero di edificare il palazzo, per motivi economici, decisero di farlo di una superficie utile maggiore e quindi crearono una struttura a sbalzo, sostenuta da un sistema a cantilever a livello del 7 piano.
Sarebbero le strutture di questo sistema che avrebbero ceduto per effetto misto di indebolimento termico e danneggiamenti da impatto, innescando l'effetto domino della struttura.
Il discorso statistico sulla percentuale di struttura resistente residua é privo di ogni fondamento, sia scientifico che logico. Cosa significa valutare la percentuale se non la ponderi con la criticità del danno? Spero tu capisca da solo che il ruolo del sistema a cantilever non é neanche lontanamente confrontabile con quello delle altre colonne.
La cosa, come vedi, é di gran lunga più complessa da come viene descritta.

Se posso permettermi un consiglio, eviterei vuoti e roboanti trionfalismi, che ti si rivolgono contro come in questo caso, cercando invece di studiare meglio la reportistica tecnica.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=2193&post_id=46624