Re: MAN

Inviato da  incredulo il 14/11/2014 22:03:12
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Lucifero è il primo degli angeli, il più bello e il più devoto a Dio.
Per questo quando Dio decise di creare la Creazione egli inorridì, non poteva sopportare di servire le creature, di essere al servizio della materia, men che meno di servire quella cosa infima chiamata Uomo, immagine di Dio a cui tutti gli angeli sono subordinati....

Bisogna avere compassione per Lucifero che per amore di Dio si ribellò a Dio e divenne un angelo decaduto, Satana.
Per tradizione Satana è la degenerazione di Lucifero e non è giusto considerarli uguali.
Gli stessi Gnostici avevano una dottrina luciferina che potenzialmente può divenire/degenerare in satanismo, per questo potenziale vennero considerati eretici. Non per la loro dottrina che si integra perfettamente nell'ortodossia , ma perché avevano in odio la Creazione, così come Lucifero.
Ogni ricerca spirituale prevede un certo grado di luciferismo, per potersi distaccare e trascendere questa dimensione è necessario in qualche modo ''distruggerla'' in senso figurato e temporaneamente (non-attaccamento ), ecco lo Gnosticismo. Per lo stesso motivo la stessa pratica può degenerare in odio profondo e divenire satanica, forte desiderio di distruggere realmente questa dimensione.

Satana tenta l'uomo portandolo ad attaccarsi sempre di più alle cose materiali, perché sa che è il miglior modo per portare distruzione nell'uomo e nel mondo, attaccarsi alla creatura è il miglior modo per distruggerla....''MAN'' docet.

Dopo di che io non esprimerei giudizio neanche su Satana, in fondo con il suo ruolo di Distruttore, distruggerà anche questo nostro mondo ormai alla frutta e avrà fatto un servizio gradito a Dio e sopratutto a noi.



PS: Slobbysta e Calvero vi faccio i miei auguri, mi perdonerete per il ritardo.


Ottimo post Mrexani.

Condivido.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7777&post_id=264585