Re: MAN

Inviato da  incredulo il 14/11/2014 12:06:01
@P.K.89

Citazione:
Sono d'accordo su tutto tranne su questa parte. Suo uomo di fiducia.


Era una suggestione.

Gesù Cristo è fatto della stessa sostanza del "Padre", per questo mi sono permesso di usare una suggestione che renda immediatamente comprensibile lo stretto rapporto che esiste tra Gesù Cristo e Dio.

Siede alla destra del Padre, fatto della sua stessa sostanza Spirituale, è il suo braccio destro il suo "uomo di fiducia".


Citazione:
Il perchè nasce dal fatto che io immagino DIO come l'entità che era, è e sarà. Quindi l'infinito. E se non è finito, tutto fa parte di lui (altrimenti sarebbe finito). Ergo anche Gesù è una parte di DIO così come lo è Lucifero. La VITA non può essere DIO, è solo una parte di DIO, (perchè per vivere bisogna nascere e morire, e DIO è eterno) così come i miei occhi, il mio naso, non è me, ma solo una mia parte.


Bisogna vedere di quale vita parli.

Esiste la vita mortale e la Vita immortale.

La Vita immortale è una caratteristica di Gesù Cristo che ha sconfitto la morte, la condizione mortale dell'esistenza umana, risorgendo in Essere Spirituale immortale, ecco perché la Vita è un attributo di Gesù Cristo.

La vita mortale è quella della condizione umana che si arrabatta per sbarcare il lunario tutti i giorni.

Quella vita non è la Vita, ma una causa del nostro agire che scambiamo per vita.

Finchè non ci svegliamo Spiritualmente, la Vita possiamo solo osservarla e subirla, non viverla veramente.

Citazione:
Quindi la vita stessa è una rappresentazione di una scissione in due. Per essere mutevole ergo vita, ha bisogno prima della parte di DIO costruttiva (diciamo Gesù, i "buoni") ma anche della parte di DIO distruttiva (diciamo Lucifero, i "cattivi") che rende finito il ciclo e quindi vitale.


La vita terrena è sicuramente duale, il bene ed il male si combattono nel mondo fisico.

In realtà la sfida non è fra buoni e cattivi, ma fra Cuore e Cervello.

Gesù Cristo è il Cuore di Dio, Lucifero (semplificando chiaramente) è il cervello, la conoscenza orgogliosa che nega il Cuore di Dio, che nega Gesù Cristo.

Esiste solo lui, Lucifero, l'UNO, l'IO.

Le macchine del film Matrix che dominano il mondo, sono uomini che sono stati privati del Cuore, sono come macchine, ragionano come loro.

La sfida della vita umana è tutta in quel cercare il punto di equilibrio fra le due componenti umane primarie, quel punto di equilibrio che è rappresentato dal nostro centro, il centro di noi stessi che tutto conosce, quel centro di noi stessi fatto ad immagine e somiglianza di Dio, quello che era chiamato la "Pietra filosofale" dagli alchimisti, la fonte dell'eterna giovinezza inseguita da tanti nei secoli scorsi, il Rebis androgino che ha fuso le componenti duali del maschile-femminile in un essere che li comprende entrambi superando la dualità apparente degli opposti.


Citazione:
Noi siamo esattamente, come le stelle, le piante e tutto, obbligati da questa regola cardine. Tutto nasce e tutto muore, abbiamo quindi la parte vitale e distruttiva. Siamo "condannati" a compiere questo giro infinito. Non potrebbe essere altrimenti. Altrimenti non saremmo vivi, come non saremmo morti. Ma saremmo sempre uguali, saremmo noi DIO, ma noi non siamo DIO, siamo solo una sua parte, poichè DIO è uno ed è il tutto.


Dio è il Nulla, il Vuoto non l'Uno, concetto che è veicolato apposta come ho già espresso prima parlando dell'occhio sinistro e del "Ne rimarrà soltanto uno", proprio dai potenti, ovvero coloro che negano il Cuore di Dio orgogliosi della loro Sapienza.

Quanto guardiamo dentro noi stessi troviamo un grande vuoto.

E' quello che ci spaventa, che ci fa paura perchè è terribile quel vuoto assoluto in noi.

Quel vuoto è Dio, ma noi lo rifiutiamo, riempendolo di parole ed inganni ripetuti a noi stessi per non affrontarlo mai, per rimandare sempre quel momento di affrontarlo, aspettando la morte che ci obbligherà a farlo.

Solo i coraggiosi lo affrontano, perchè quel vuoto fa paura, tanta paura e costringe a morire da vivi.

Niente di tutto ciò che conosciamo è in grado di riempirlo, non il successo, non i soldi, non la Cultura ed il Sapere.

Non esiste nulla nel mondo che sia Eterno, solo Dio possiede questa qualità e solo Lui può riempire quel vuoto interno che è fatto della sua stessa sostanza, ovvero il vuoto, il nulla.

Anche l' Amore è in grado di farlo, Amore disinteressato però, perchè l'Amore ti costringe a metterti in gioco con tutto il tuo ESSERE senza ricevere alcuna ricompensa apparente, solo dolore, ma l'Amore è diventato come Dio ormai, una cosa anacronistica del passato...

Per quello che riguarda la condanna di cui parli, sì è vero.

Siamo stati condannati a compiere questo giro infinito all'interno di noi stessi, la Ruota del Samsara Buddhista, l'eterno ciclo di morte e reincarnazione causato dal Karma dell'Induismo.

Nella nostra Tradizione occidentale la condanna di cui parli, è espressa invece così:

Genesi 3,14-19
14 Allora il Signore Dio disse al serpente:
«Poiché tu hai fatto questo,
 sii tu maledetto più di tutto il bestiame
e più di tutte le bestie selvatiche; 
sul tuo ventre camminerai
 e polvere mangerai
 per tutti i giorni della tua vita.

15 Io porrò inimicizia tra te e la donna,
 tra la tua stirpe 
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
 e tu le insidierai il calcagno».

16 Alla donna disse:
«Moltiplicherò 
i tuoi dolori e le tue gravidanze,
 con dolore partorirai figli.
 Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
 ma egli ti dominerà».

17 All'uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
 maledetto sia il suolo per causa tua! 
Con dolore ne trarrai il cibo 
per tutti i giorni della tua vita.
18 Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l'erba campestre.

19 Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finché tornerai alla terra,
 perché da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere tornerai!».

Il lavoro è il frutto della ribellione umana a Dio, la vita terrena tutta, lo è.

Se leggi bene ci sta scritto chiaro che con dolore ne trarrai il cibo, per tutti i giorni della tua vita, e tornerai alla polvere, perché senza Dio, senza il Suo soffio divino, senza riconoscere lo Spirito, quello cioè che abbiamo sacrificato sull'altare della conoscenza materiale, siamo solo polvere.

Per quanto in alto noi possiamo mai arrivare nella piramide sociale, per quanti beni possiamo accumulare in Terra, torneremo ad essere ciò che siamo se non siamo riusciti a riconoscere il Dio in noi e fuori di noi, ovvero torneremo ad essere semplice polvere che il vento porterà via con sé, materia senza anima senza Spirito, senza Vita.

E'il Dio in noi che valorizza quella polvere che saremmo se non ci fosse la Sua ESSENZA ad anima-rci.


Citazione:
Aspettando la morte, nel frattempo mi godo lo spettacolo, dopotutto a me me piace. Sai che palle sapere tutto non cambiare mai. Potremmo definirci fortunati, nel essere la parte di DIO che VIVE. E se proprio non ci è piaciuta la parte di film che ci è spettata, not worry, una volta finito o ce ne tocca un altra o torniamo ad essere tutto. Nel dubbio, cerchiamo di recitare al meglio la nostra parte, che la prossima parte potrebbe esser ancora più pallosa. E visto che a me piace proprio mi comporto cercando di costruire il più possibile, distruggendo il meno che posso, così magari stò film lo allunghiamo un po. Ecco perchè sono d'accordo nel non uccidere animali all'ingrosso, meglio consumare lo stretto necessario, e i vegetali sono più "efficenti", sarebbe ancor meglio potersi cibare di luce, ancor più "efficente", stare in cima alla piramide è un pacco, credi di esser il più forte, ma non è così, perchè senza i mattoni sotto cadi, immaginiamo se scompaiono le piante, o peggio ancora le stelle.


Ottimo.

Citazione:
La materia si trasforma ma la carica vitale che DIO ci ha donato si "consuma" nella nostra realtà e torna al tutt'uno, quindi più efficienti siamo e meno contribuiamo alla dispersione vitale. Chi si siede con me a godersi il film? offro io


Sono già lì, con te a brindare, tienimi il posto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7777&post_id=264561