Re: MAN

Inviato da  invisibile il 13/11/2014 21:42:09
Citazione:

P.K.89 ha scritto:
Invisibile

Continuo a dubitare del fatto che gli animali non siamo consapevoli e non scelgano. Per esempio perché dici che il gatto non sceglie consapevolmente di andare a caccia?

Perché è così.
Quando "gli parte l'istinto" della caccia, non può resistergli.

Hai mai visto un chiuaua lanciarsi contro un mastino per una cagna in calore?
Non può resistere. Non può scegliere.
Noi si, se viviamo da esseri umani e non da scemi, ovviamente.

Calvero, nonostante sia notoriamente un animale ha resistito a quella che sembra una serata fatta apposta per metterlo alla prova...

E lo ha fatto consapevolmente, ha resistito a causa dei suoi pensieri, convinzioni, credenze, visione del mondo e di se stesso. Tutto questo un animale non ce l'ha.
Non guardare il tuo cane, che ormai in parte è te stesso.
Ma anche il tuo cane, umanizzato in parte, se c'è la cagnetta con quell'odore mica lo tieni, se non ha passato un addestramento lungo e serio, e anche li mica è sicuro.

Citazione:
So di storie di cani ad esempio ( come animale è quello che conosco meglio ecco perché cito loro) che alla morte del loro amico (padrone lo odio come termine) si lasciano morire, non mangiano più, se il legame era molto forte.

Ma questa non è una scelta.
E' sempre istinto, o meglio, l'assenza di istinto, nel senso che il dolore è talmente grande che non gli interessa più niente, non ha più NIENTE per cui vivere, perché tutta la sua vita era il suo padrone.
Non è consapevolezza e scelta, è assenza di motivo di seguire l'istinto di sopravvivenza perché non gli importa più di niente.
E' il suo Amore della Vita che non c'è più e si lascia morire.
Sta li e spera che magari torna... chissà... non gli interessa nient'altro perché non gli è mai interessato nient'altro, veramente, nella sua vita. Il suo amato padrone era TUTTO per lui.
Inoltre questa non è la norma, non succede spesso e succede proprio quando il rapporto tra i due era molto "umano".

Citazione:
Io son portato a pensare che forse hanno in realtà una consapevolezza molto maggiore, perché hanno una connessione superiore, e gli animali, le piante sono tutti connessi alla coscenza "Naturale"...

Perché per il 99% degli uomini la connessione è al "minimo sindacale", giusto per respirare e poche altre cose.

Ma...

Citazione:
...e sono consapevoli di far parte di un qualcosa più grande.

Non possono essere consapevoli, perché la consapevolezza è prerogativa umana.
E' una cosa complessa e profonda e include vari aspetti, che ho descritto sopra, aspetti che gli animali non hanno.

Loro "sentono" che c'è una connessione, che sono connessi. Infatti non è raro il cane che sa che il padrone sta tornado a casa e va ad aspettarlo alla porta prima di sentire alcun suono. Quella connessione lo avvisa (Spirito per me). Ma la consapevolezza, anche di queste cose, è qualcosa di molto diverso.

Citazione:
Io quando parlo di uomo monco mi riferisco proprio al fatto che credo abbia perso una parte della sua consapevolezza. Non ha consapevolezza del fatto di esser un tutt uno con il resto della natura. Ecco perché si sente solo o molto diverso. In realtà l unica grossa differenza per me c'è l ha nel contenitore e nelle capacità del suo contenitore. (La forza del "cretino" di cui parlo) Ma non penso priorio sia il contenitore la parte fondamentale.

Siamo d'accordo su tutto.
Ma il punto è, perché l'abbiamo persa?
Le cose si perdono perché si smette di prendersene cura.

Se non curi te stesso, compresa la connessione con la Natura, la consapevolezza, l'intelligenza, il Cuore ...... le perdi.

Un cane non dimentica mai di pulirsi le palle. Ci tiene alle palle

Ha ragione lui.

Citazione:
Ora giusto una parentesi OT in questo topic, credo che la partita del NWO ecc. Sta proprio nel mantenere monco l uomo di una parte della sua consapevolezza. E senza questa parte di consapevolezza non riusciamo a capire cosa siamo e riconosciamo solo il nostro involucro. Si è diviso la parte spirituale da quella materiale. Ma questa è un altra storia forse.

Sei perfettamente in topic.

Solo che io il corpo non lo considero un "involucro", lo considero un Essere (anzi so che è così), con una sua conoscenza, intelligenza e altre cose.

Io chiamerei "involucro" un essere umano che non sa di esserlo, che non è consapevole di chi è, in pratica quasi tutti e il risultato è lo stesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7777&post_id=264529