Re: MAN

Inviato da  P.K.89 il 13/11/2014 18:38:45
invisibile

Citazione:

Senza andare sullo spirituale (che però è fondamentale perché "completa il quadro") che ne abbiamo già parlato nel thread di incredulo, io considero impossibile che l'Uomo sia una anomalia.


Preciso con anomalia, non ho voluto dare alcun accezione negativa o positiva, ma tu come la definisci questa? e ti cito:
Citazione:
La differenza che c'è tra noi e il gradino immediatamente "inferiore", gli animali, è enorme.


Il significato che volevo dare ad anomalia= Citazione:
Io oso dire che siamo un "mondo" a parte.


Poi.

Citazione:
Possiamo scegliere, osservare ed elaborare consapevolmente, creare, modificare in modo estremo il mondo circostante, indagare l'ignoto, pensare e realizzare pensieri (parte del creare) e tutto questo in ogni ambito possibile immaginabile


Io sul fatto che piante e animali non siano "consapevoli", le palle non me le giocherei, dovremmo riflettere e forse rivedere un attimo su quello che riteniamo, o classifichiamo come "intelligente". Perchè siamo un po abituati a ritenere più o meno intelligente, rapportando un essere al nostro modo di percepire e sentire le cose, insomma alla nostra intelligenza. Ora non dico che siamo strati introdotti, magari un evoluzionista direbbe che ci siamo evoluti, il succo è che non abbiamo un controbilanciamento in questo sistema,
Anzi se consideriamo, il riuscire a ad integrarsi nel sistema "naturale", terrestre, Gaia, chiamiamolo come ci aggrada, be da questo punto d'osservazione se c'è un essere inconsapevole è proprio l'uomo (sempre al 99,999999999%). Non riesce a entrare in contatto con il resto e non ha consapevolezza del proprio ruolo. Appunto è un "cretino" che ha tanti muscoli, e quindi può far danni quando si muove.

Citazione:
Considerando ANCHE che per vivere qui noi siamo perfettamente parte del sistema globale, ci nutriamo dei prodotti della terra che ci da TUTTO quello di cui abbiamo bisogno e anche nelle stagioni giuste, che respiriamo l'aria con il gentile supporto del mondo vegetale (e che senza l'industria alimentare anche la nostra cacca non sarebbe anomala ) eccetera, considerare che siamo una anomalia mi sembra assurdo.


Abbiamo dato un peso diverso al termine anomalia. Se introduciamo un insetto o un pesce in un habitat diverso, questo mangerà gli altri pesci, che trova nel nuovo ecosistema, nuoterà nella stessa acqua, ma se non trova un equilibrio, be rischia di distruggere il resto dei pescetti. Io sta roba quì la chiamo anomala.

Citazione:
Ma perché siamo una anomalia e, cosa più importante, siamo sempre e comunque una anomalia?

No.

Siamo una anomalia se scegliamo di esserlo (ecco un altra cosa che ci differenzia enormemente dal gradino "inferiore", possiamo addirittura scegliere di essere una anomalia).

Perché noi possiamo scegliere di essere molte cose e molto diverse tra loro.
Ecco (anche) il senso della foto che ho postato per "completare" il filmato di Calvero.


Ma attualmente lo siamo. Almeno considerando il 99,9999999%
Possiamo non essere un anomalia? Si, "basta" riuscire a stabilire il contatto
Perchè lo siamo attualmente? Perchè attualmente non riusciamo ad entrare in contatto con il resto che ci circonda.

Poi a proposito della presunta esclusività che crediamo di avere nel poter distruggere tutto.
Guardavo il mio cane e pensavo: Mi è capitato di sgridarlo, o trattenerlo con la forza, (è un maremmano) ma in realtà lui ha scelto di non esercitare la sua forza su di me, e di "subire" la mia volontà in quel momento. Magari lo ha fatto perchè abbiamo formato un sistema in equilibrio e ha scelto di non azzannarmi alla gola e distruggere il nostro sistema.
Bo io ancora una volta le palle non me le gioco su questa presunta esclusività di scelta. E' che alle volte un essere cosciente, e intelligente, se ha come scopo l'integrarsi in un sistema, compie le uniche scelte possibili per tale scopo.


Citazione:
L'Uomo ha vissuto molte decine di migliaia di anni (ufficialmente e per ora... qualcuno sostiene due milioni e io sono propenso a crederci) scegliendo di non essere una anomalia.
L'anomalia è una novità, per così dire.


Bo sulla storia dell'uomo io sinceramente non ci ho capito molto e se ha vissuto un tempo nel quale era integrato, allora forse ha perso qualcosa in questa sua fase storica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7777&post_id=264511