Re: MAN

Inviato da  invisibile il 13/11/2014 16:52:32
P.K.89

Senza andare sullo spirituale (che però è fondamentale perché "completa il quadro") che ne abbiamo già parlato nel thread di incredulo, io considero impossibile che l'Uomo sia una anomalia.

La differenza che c'è tra noi e il gradino immediatamente "inferiore", gli animali, è enorme.

Possiamo scegliere, osservare ed elaborare consapevolmente, creare, modificare in modo estremo il mondo circostante, indagare l'ignoto, pensare e realizzare pensieri (parte del creare) e tutto questo in ogni ambito possibile immaginabile (che è alla nostra portata ovviamente).

Io oso dire che siamo un "mondo" a parte, come quello minerale, vegetale e animale.

Se poi consideri la parte spirituale li decolli...

Considerando ANCHE che per vivere qui noi siamo perfettamente parte del sistema globale, ci nutriamo dei prodotti della terra che ci da TUTTO quello di cui abbiamo bisogno e anche nelle stagioni giuste, che respiriamo l'aria con il gentile supporto del mondo vegetale (e che senza l'industria alimentare anche la nostra cacca non sarebbe anomala ) eccetera, considerare che siamo una anomalia mi sembra assurdo.

Ma noi siamo oggettivamente una anomalia, nel senso che il risultato è quello, perché un essere che distrugge quello che gli permette di vivere, oltre che impazzito è oggettivamente anomalo.

Ma perché siamo una anomalia e, cosa più importante, siamo sempre e comunque una anomalia?

No.

Siamo una anomalia se scegliamo di esserlo (ecco un altra cosa che ci differenzia enormemente dal gradino "inferiore", possiamo addirittura scegliere di essere una anomalia).

Perché noi possiamo scegliere di essere molte cose e molto diverse tra loro.
Ecco (anche) il senso della foto che ho postato per "completare" il filmato di Calvero.

L'Uomo ha vissuto molte decine di migliaia di anni (ufficialmente e per ora... qualcuno sostiene due milioni e io sono propenso a crederci) scegliendo di non essere una anomalia.
L'anomalia è una novità, per così dire.

@Calvero
La brace... pispax



Per il resto non mi viene niente da dirti... non so se è perché sono stanco (caricato la legna) o perché se è che tra te e me abbiamo detto tutto sull'EBREO

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7777&post_id=264498