Re: Sciamanismo

Inviato da  Al2012 il 1/9/2014 23:48:27
Citazione:
Il subconscio è davvero un territorio poco esplorato e in un epoca in cui apparentemente tutti i posti del pianeta sono stati scoperti una sbirciatina dentro non può che fare bene.
Aprire nuovi orizzonti... Elettrizzante!


Questo pensiero cade a fagiolo, perché era mia intenzione introdurre un altro personaggio legato al fenomeno degli stati non ordinaria di coscienza.

Si tratta dello psichiatra Stanislav Grof nato a Praga dove si laurea in medicina con la specializzazione in psicoanalisi.

Vi segnalo una intervista video :

An Incredible Adventure - part 1/3 (Sub Ita Eng)
https://www.youtube.com/watch?v=Q8U6oaFNts0
https://www.youtube.com/watch?v=SbviJoQrAso
https://www.youtube.com/watch?v=gvQbVktjTlo

Poi altri due articoli relative ad altre interviste.

Due interviste a Grof
http://www.virginiasalles.it/?page_id=12

Dalla seconda copio incollo un pezzo relativo alla spiritualità, questo per far notare a Mc che, la spiritualità, non deve essere per forza associata ad una religione e ad un’entità divina creatrice.

°°°
A. J. sta per Álvaro Jardim
S. G. sta per Stanislav Grof
C. M. sta per Carmen Maciel

Á. J.: – Perché nel suo lavoro attribuisce una speciale attenzione a temi spirituali?

S. G.: – La mia ricerca sulla coscienza mi ha convinto che quella spirituale non solo è una dimensione molto vera e legittima della psiche umana e dell’ordine universale, ma ha anche un’importanza critica.
Andrew Weil, un noto fisico americano, ha espresso nel suo libro “La Mente Naturale” l’opinione che l’impulso all’esperienza mistica è l’impulso più potente della psiche umana, molto più potente della sessualità che è stata enfatizzata così fortemente dalla psicoanalisi freudiana.
Non posso che essere d’accordo.
Credo che l’atteggiamento attuale verso la spiritualità, tenuto dalla scienza materialista e dalla psicologia accademica, sia un tragico errore.
La civiltà industriale occidentale sta pagando un prezzo altissimo per aver rifiutato e perso la spiritualità genuina.
Credo che questa sia una delle ragioni principali della crisi globale di oggi.
L’ateismo generato dalla scienza materialistica contribuisce significativamente al fatto che l’umanità moderna conduce un’esistenza distruttiva e suicida.

C. M.: – Esiste un modo scientifico di avvicinarsi alla spiritualità?

S. G.: – Questo è precisamente ciò che la psicologia transpersonale sta tentando di mettere in evidenza: la scienza e la spiritualità non sono incompatibili, ma costituiscono due approcci complementari per la comprensione della realtà.
La psicologia transpersonale è una disciplina che integra scienza e spiritualità, la filosofia orientale ed il pragmatismo occidentale, la saggezza antica e la scienza moderna.
Per essere in grado di fare questo, però, dobbiamo chiaramente differenziare la spiritualità dalla religione e la scienza dallo scientismo.
La spiritualità è basata sull’esperienze diretta di dimensioni non ordinarie della realtà.
Non richiede un luogo speciale o una persona ufficialmente nominata che medi il contatto col divino.

I mistici non hanno bisogno di chiese o templi.
Il contesto nel quale sperimentano le dimensioni sacre della realtà, ivi inclusa la loro propria divinità, sono i loro corpi e la natura.
I preti officianti, al contrario, hanno bisogno di un collettivo istituzionale d’appoggio o della guida di un insegnante che abbia più di loro progredito nel viaggio interiore.
La spiritualità comporta un tipo speciale di relazione tra l’individuo ed il cosmo ed è, nella sua essenza, un affare personale e privato.
In confronto, la religione organizzata è un’attività di gruppo istituzionalizzata che ha luogo in un’ubicazione designata, un tempio o una chiesa, e comporta un sistema di officianti nominati che possono o no avere avuto esperienze personali delle realtà spirituali.
Una volta che la religione si trasforma in organizzazione, spesso perde completamente il collegamento con la sua fonte spirituale e finisce col divenire un’istituzione secolare che sfrutta le necessità spirituali umane senza soddisfarle.
Le religioni organizzate tendono a creare sistemi gerarchici che si concentrano sulla ricerca del potere, controllo, politica, denaro, possesso, e altre preoccupazioni secolari.
La gerarchia religiosa disapprova e scoraggia le esperienze spirituali dirette dei suoi membri, perché favoriscono l’indipendenza e non possono essere efficacemente controllate.
Quando tutto questo accade, la vita spirituale genuina continua solamente nei rami mistici degli ordini monastici ed estatici delle religioni coinvolte.
Non c’è dubbio che i dogmi di religioni organizzate si trovino generalmente in fondamentale conflitto con la scienza.
La situazione è però molto diversa se si considera il misticismo basato su autentiche esperienze spirituali.
Le grandi tradizioni mistiche hanno accumulato una grande conoscenza della coscienza umana e dei regni dello spirito in un modo che è simile al metodo che gli scienziati usano nell’acquisire conoscenza sul mondo materiale.
Ciò comporta la necessità di una metodologia per indurre le esperienze transpersonali, una raccolta sistematica di dati e una convalida intersoggettiva.
Le esperienze spirituali, come qualunque altro aspetto della realtà possono essere sottoposte ad un’accurata ricerca e possono essere studiate scientificamente.
Non c’è niente di non scientifico nello studio imparziale e rigoroso dei fenomeni transpersonali e delle sfide che presentano.
Solamente tale approccio può rispondere alla domanda critica sullo status ontologico delle esperienze mistiche: esse rivelano la profonda verità su alcuni aspetti basilari dell’esistenza, come sostenuto dalla filosofia perenne, oppure sono prodotti della superstizione, fantasia, o malattia mentale, come la scienza materialistica ed occidentale li vede?


°°°

Sito in lingua inglese di S, Grof
http://www.stanislavgrof.com/

Segnalo anche due siti italiani.

http://www.respirazioneolotropica.com/index.htm

http://www.virginiasalles.it/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7733&post_id=260558