Re: Sciamanismo

Inviato da  Al2012 il 1/9/2014 20:44:07
Vorrei porre l’attenzione su il fenomeno, che è alla base dell’esperienza sciamanica, ed altre, che è l’esperienza di una realtà non ordinaria.
Questa realtà si può sperimentare solo entrando in uno stato di coscienza non ordinario.

Quello che ho detto può apparire banale, ma, per me, è importante sottolineare, mettere in evidenza, la Coscienza , perché il più delle volte sembra un optional, che spesso è ignorata, un epifenomeno del cervello, un fenomeno conseguente all’evoluzione della materia.
Questa è un’ipotesi valida quanto può essere valida l’ipotesi inversa, non voglio parlare di questo, ma mettere in rilievo che quello che normalmente definiamo “realtà” è quello che normalmente definiamo come tale ed accettiamo osservandolo attraverso la coscienza.

Per me, la mente e la biochimica del cervello non sono entità senzienti, ma sono un’interfaccia, software ed hardware che sono utilizzate dalla vera entità senziente, che è la Coscienza..
Non è sufficiente prendere degli allucinogeni per diventare “sciamani”, o avere delle esperienze rivelatrici in grado di modificare la nostra consapevolezza. Questo anche nelle culture tribali, la differenza è nella consapevolezza raggiunta dalla coscienza dell’individuo.

Detto questo, la mia risposta, alla domanda di Mc:

Citazione:
credi nel risvolto "spirituale" della molecola?


E’ che la molecola, la sostanza chimica (endogena o esogena), inibisce certi “blocchi” della coscienza, dilatandone la precessione della realtà, ma la qualità dell’esperienza, che si può sperimentare in questo stato di coscienza non ordinario, dipende dal grado di consapevolezza raggiunto dall’entità cosciente che la prova.
Per molti può essere solo uno sballo più o meno piacevole, per alcuni un’esperienza rivelatrice di qualcosa che va oltre la materialità dell’esistenza, che può affinare la consapevolezza.

In altre parole non è la sostanza che fa la differenza, ma il grado d’evoluzione della coscienza, del resto anche gli animali, persino gli insetti, amano lo “sballo”

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7733&post_id=260556