Re: Gustavo Adolfo Rol

Inviato da  Al2012 il 29/7/2014 12:26:16
Cercando spunti, per riuscire a scrivere qualcosa in merito a Gustavo Rol, ne ho trovato uno scritto da una persona che avuto la possibilità di conoscerlo molto da vicino, che non parla dei suoi prodigi, ma ne delinea la figura umana dando spunti sul messaggio …


°°°
(inizio)

Il messaggio di Gustavo Rol
Testimonianza dell’avvocato Pier Lorenzo Rappelli - 11.11.2003

<< In occasione del centenario della nascita di Gustavo Rol sono state pubblicate lettere di persone che lo hanno conosciuto e frequentato e che affermano la veridicità degli esperimenti di cui sono stati testimoni e, al tempo stesso, articoli di persone scettiche, che non hanno conosciuto Rol, e che lo considerano come un illusionista o peggio un ciarlatano.

Diversi libri sono stati pubblicati sulla vita e sugli esperimenti di quest’Uomo che rimangono per molti un mistero inesplicabile.
Vivo all’estero da molti anni ed ho avuto conoscenza dei libri e degli articoli grazie ad amici torinesi che me li hanno inviati.

Ho conosciuto Gustavo nel 1965, avevo allora 30 anni, e per dodici anni, fino alla mia partenza dall’Italia per il Costa Rica, con mia moglie Giuliana, l’ho frequentato quotidianamente.
Non passava giorno senza avere con lui almeno una comunicazione telefonica, abbiamo partecipato a migliaia di riunioni, molte delle quali si sono tenute in casa nostra in via Giolitti, abbiamo assistito a migliaia di esperimenti.

Frequentando Gustavo abbiamo avuto innumerevoli occasioni di essere soli con lui, di parlargli, di ascoltarlo e di assistere a fenomeni o avvenimenti che non sono conosciuti e che ai nostri occhi rendono assurde le congetture di trucchi avanzate dagli scettici su quanto Egli faceva.

Ma soprattutto ho conosciuto come pochi Gustavo come uomo, ho apprezzato la sua sensibilità, la sua bontà, ho visto il suo amore disinteressato per il prossimo, il suo rispetto per le persone umili, la sua dirittura morale, la sua fede in Dio.

Gustavo mi considerava come un figlio, mi aveva designato come suo esecutore testamentario e spesso ripeteva che sarei stato il suo successore.
Purtroppo la vita ha voluto altrimenti.
La mia partenza per il Centro America nel ‘77 lo addolorò moltissimo anche se per il grande pudore che lo contraddistingueva non volle dimostrarlo.

Se oggi prendo la penna non è certo per cercare di convincere gli “scettici”, che in ogni caso rimarranno tali, ma per rendere un omaggio affettuoso a un Uomo che ha dedicato la sua lunga vita ad aiutare il suo prossimo non solo materialmente e moralmente, ma che ha cercato soprattutto di dimostrare a coloro che lo avvicinavano che esisteva un'altra dimensione più alta alla quale tutti potevano avere accesso.

Devo a Gustavo Rol di avermi aperto orizzonti immensi, di avermi insegnato che il miracolo è un fatto normale la cui spiegazione non è ancora trovata, di non aver più paura della morte, di aver potuto, anche negli anni che hanno seguito la nostra separazione, continuare il mio cammino spirituale.

Ed è con infinita tristezza che vedo oggi un certo numero di persone che non Lo hanno conosciuto denigrarlo e definirlo come un imbroglione che, con dei trucchi, avrebbe per decenni approfittato dell’ingenuità dei suoi amici.
Ho dovuto sforzarmi per leggere le pagine che Lo offendono perché per me scrivere, come certi si permettono di fare, che avrebbe fatto trucchi per pura vanagloria, è altrettanto assurdo e scandaloso che affermare che il Papa vende le indulgenze in un chiosco di Piazza San Pietro o che Suor Teresa di Calcutta sfruttava i poveri della città per ottenere il premio Nobel!
Ma purtroppo non poteva essere altrimenti.

Coloro che seguono un cammino verso l’evoluzione e che operano nell’Amore per la Luce, sanno che le forze opposte mettono loro il bastone nelle ruote e fanno di tutto per distoglierli dalla loro vocazione.
Se non l’ottengono, cercano di rendere la loro vita impossibile perché non è facile dedicarsi alla vita spirituale e ad aiutare gli altri quando si hanno dei grossi problemi.
Coloro che sono stati vicini a Gustavo sanno che la sua vita è stata tutt’altro che facile e che ha dovuto superare moltissime prove dolorose. (…)

(segue)

°°°

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7729&post_id=258989