Re: Gli OGM

Inviato da  yarebon il 12/11/2013 18:37:50
Bel dibattito. Diciamo che questo mio interesse è nato da alcune imprecisioni e disinformazioni di quelli contro gli ogm (precedentemente pensavo che la disinformazione era bsolo di quelli pro ogm), ad esempio il fatto che gli ogm sono sterili è una bufala che oramai persino quelli contro non dicono più.
Rispondendo a Gilgamesh riguardo i pesticidi non so se sia vero o meno, vidi un intervento di un pro ogm che diceva che con la manipolazione si poteva ovviare al problema dei pesticidi largamente utilizzati in agricoltura, eliminandoli. Dal punto di vista economico penso che quasi tutti siamo d'accordo qui sulle porcate commesse dalla Monsanto, però come ho detto, spesso questo devia dal problema reale ovvero gli ogm fanno male o meno, indipendentemente da come è gestito il problema da alcune multinazionali?
La cosa preoccupante è che viene detto che volente o nolente, anche indirettamente li mangiamo, perchè il mangime animale è spesso ogm.
Purtroppo e questa è una cosa che va anche oltre il discorso ogm o meno, la scienza da un bel pò di tempo, immette tecnologie senza valutarne la pericolosità o meno, mi vengono in mente i cellulari e i vari campi elettromagnetici.
Il cibo coltivato nell'orto è migliore? Certamente mi sembra lampante, ma i pro-ogm affermano che in un mondo di sette miliardi di persone chiudere le porte ad un modo per creare più cibo per tutti, sia da medioevo, non dico che sono d'accordo con queste supposizioni è giusto per capire. Bressanini non sta simpatico neanche a me, ma ha smascherato anche leggende metropolitane che ruotano intorno agli ogm. Ho aperto questo topic anche a causa sua. A pelle mi sembra il solito sacerdote della scienza, chiuso alla discussione, però porta anche molti dati scientifici a suo favore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7550&post_id=246351