Re: Demenza senile: sintomi e cure

Inviato da  ohmygod il 7/7/2013 1:32:24
Starway
Non vi è bisogno di chimica per disinquadrare "l'umanità" dell'essere in fondo sei materia e questo fa di te una persona simile a me, poi vi sono anche vari modi di essere umani. A volte lo sconforto ne localizza il genere, il genere poi confluisce in razza e genere a parte. Interessante Starway in te vi è qualcosa di antico. Brama interessante pure quella.

Sara70
Leggevo l'altro ieri notte il tuo "dolore", non so nulla di demenza senile anche se a volte ne provo uno degli effetti:dimentico.
Demenza:anche il termine è demente difatti suona più o meno così:infermità mentale caratterizzata da deterioramento delle facoltà intellettuali e affettive. Stupidità, incapacità. Dunque secondo questi parametri si può afferrmare che buona parte dell'umanità è affetta da demenza e che questa demenza assume vari "termini" a secondo dei soggetti in esame.
In questo caso il soggetto è tuo padre.
Leggendo il link ho associato il tuo "perdita cognitiva" con i vari sintomi descritti nel trafiletto.
La "perdita cognitiva" ,secondo me, non dovrebbe avere nulla o quasi nulla con la demenza senile. La perdita cognitiva, per certi versi, è più un qualcosa che trova il suo corrispondente, più o meno, nei sintomi causati da un ictus.
La perdita cognitiva sarebbe l'avere sintomi di un ictus senza l'avvenuto ictus.
Un pò come la chiusura di circuiti logici, di moto, della memoria e quantaltro.

La depressione è una malattia anche se il più delle volte non viene considerata tale.
La depressione forse "possiede" un diverso grado di "manipolazione mentale" a secondo dell'età dei soggetti etc.
Prendo in esame solo l'età e dell'età solo il "senile"
Una persona "anziana" ha meno sbocchi = più apatia, meno volontà = più lassismo inteso come un lasciarsi andare, in alcuni casi anche meno voglia di vivere dove il meno voglia di vivere non sta per voglia di morire.

Una depressione non curata dovrebbe portare a uno sconfinamento della parola, del ricordo, del sentimento, della ragione etc e forse questo tipo di depressione con l'andare del tempo potrebbe sfociare nella perdita cognitiva. Quanto tempo?

Non è chiaro da quanto tempo tuo padre è coinvolto in questo stato d'animo. in questo substrato della mente e "curare" la depressione non è affatto una cosa semplice dato che è necessario " un coinvolgimento" delle parti in causa.
Al momento non so cosa altro dire, probabile che abbia detto cose che ti sei detto anche tu.
Ciao.

Ps ho associato il mio "delirio" a un soggetto fisicamente in salute in quanto se , immagine del link, quella persona oltre alla subdola depressione si vede arrivare dal cielo la grazia che la conduce sul lettino di un ospedale, lì la cosa diventa veramente diabolica:perdita cognitiva:deve essere una cosa sconcia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7446&post_id=237362