Re: Demenza senile: sintomi e cure

Inviato da  invisibile il 6/7/2013 21:08:19
Citazione:

Starway ha scritto:

Qualche medico qui? Va bene anche un dentista su... come dite? Nemmeno un farmacista? Una triennale in psicologia almeno? Un biologo, un chimico... un veterinario!

E si che l'ho pure scritto bello chiaro.
Vediamo se riesci ad afferrare così: la medicina occidentale moderna non ha la minima idea di come affrontare i problemi psicologici, psichiatrici, emotivi, ed é per quello che usano gli psicofarmaci i quali, come ho già detto, non curano questi disturbi ma sopprimono solo, in parte, i sintomi. Inoltre peggiorano sempre la situazione visto che il problema rimane e si espande, si rafforza anche se non manifesto.
Al contrario la medicina cinese ed ayurvedica conoscono le cause e le cure per questo tipo di disturbi e, chiaramente, li curano a modo loro, con le loro tecniche.
In occidente le discipline che si avvicinano di più a comprendere le cause di questo tipo di disturbi sono la psicologia e la psichiatria. Possono essere molto utili per individuare conflitti sia interni che esterni alla persona. Purtroppo le tecniche di guarigione lasciano molto a desiderare, tranne forse rari casi e qualche corrente di pensiero più olistica.
Un altro problema, della psichiatria soprattutto, é che é diventata parte di quell'enorme business delle industrie farmaceutiche e per cui fortemente influenzata dalla loro priorità: guadagnare, non aiutare le persone.
Il famoso manuale dei disturbi psichiatrici, criticato duramente anche da molti psichiatri, sta diventando negli anni uno strumento che serve soprattutto al buiseness e il fatto che molti psichiatri si rifacciano ad esso per le "cure" conferma questa deriva malsana e criminale del settore.

Citazione:
Diamine sembra non ci sia scampo, bisogna proprio affidarsi all'esperienza personale di invisibile.. bé pazienza. Cosa consiglia oggi dottore?

Non sono un dottore. Sono solo una persona che si interessa della materia e dal mio intervento mi sembrava chiaro. Anzi sono sicuro che lo era tranne che, guardacaso, per te. Curioso no?
E non ho nemmeno detto che bisogna affidarsi alla mia esperienza. Ho cercato di sintetizzare molti anni di lavoro personale ed osservazioni, per cercare di dare a Sara indicazioni su come iniziare a cercare una soluzione seria visto che la medicina occidentale non la propone.
Il tono del tuo intervento é offensivo e quello che hai scritto non corrisponde a quello che ho scritto io per cui devo dedurne che la tua intenzione é di manipolare le parole altrui per scopi che non mi interessa conoscere.
Non una parola nel merito, non un consiglio per Sara. Sei intervenuto solo per denigrare senza portare uno straccio di argomentazione. A che servi?
Fai qualcosa di utile, proponi qualcosa di concreto, anche solo un abbraccio virtuale come ha fatto Spider é più utile dei tuoi interventi. Su, coraggio.

@calvero

Citazione:
Concordo profondamente con il tuo intervento. Anch'io ne ho testato con cognizione di causa il senso. Il problema è che quando si parla di perdita cognitiva e ad età avanzate, la lotta purtroppo diventa difficile. Veramente difficile.

Da quello che Sara ha detto non sembra che sia perdita cognitiva, ma come ha detto fvm, ci ha dato troppe poche informazioni.
Il problema principale con questi "disturbi" é che spesso la persona non vuole guarire. Oppure vuole ma non vuole fare quello che serve. Pigrizia, abitudine, spirale discendente (tanto non serve a niente), pochi o nessun esempio positivo intorno a se che possano ridare fiducia.
Quasi sempre l'unico modo é obbligarli. E' necessario obbligare la persona a fare QUELLO CHE NON VUOLE FARE. Uno troppo grasso deve mangiare di meno e muoversi di più. Il fatto é che NON VUOLE FARLO. Uno troppo magro deve mangiare di più e/o superare le sue nevrosi che gli consumano tutto quello di cui si alimenta (era il mio caso ora devo stare attento a non ingrassare )

Ognuno deve trovare il metodo per "fregarli". Se é necessario usare l'inganno (se funziona in un dato caso) ben venga l'inganno. A volte bisogna sgridare la persona, a volte fargli sentire Amore, stargli vicino. A volte lontano.
Non siamo cose, macchine, curare é un'arte.

Lo so, calvero che é difficile, lo so bene.
Bisogna conoscere la persona, capire molte cose sul "paziente" prima di trovare il metodo che funziona per quell'individuo.
Lavorando sull'energia i medici cinesi vengono informati molto velocemente e molto precisamente perché l'energia é una manifestazione dello Spirito (ricordi?) e lo Spirito é puro. Una persona in grado di sentire l'energia di un'altra viene informata su TUTTO molto velocemente perché e come se l'energia gli "dicesse": dunque, calvero é così e così, ha questi problemi che derivano da questo e questo. Una specie di TAC fisica, mentale e spirituale della persona, una TAC umana

Un partente, come nel caso di Sara, può essere molto avvantaggiato nell'indagine perché già conosce la persona, ma deve essere disposto anche a farsi odiare quando l'obbligherà a FARE QUELLO CHE NON VUOLE FARE. Inoltre deve stare molto attento alle dinamiche spesso morbose che ci sono in famiglia (in Italia poi...). Queste dinamiche mischiano le responsabilità (detto anche scaricabarile) e mischiano le energie spesso in modo malsano e patologico. Se mia sorella é abituata ad appoggiarsi a me, emotivamente, psicologicamente, energeticamente, per iniziare ad aiutarla dovrò per prima cosa negargli l'appoggio e questo provoca sempre conflitti:"non mi vuoi più bene...".

L'interruttore che bisogna trovare in chi si vuole aiutare, l'interruttore che fa si che quella persona decida di affrontare il problema, é sempre dentro la persona che si vuole aiutare perché l'unico modo di iniziare la guarigione e SEMPRE che la persona stessa, da sola, decida di farlo. In altre parole nessuno può aiutare nessuno, non si può fare il lavoro al posto di un altro. Si può aiutare "l'altro" a trovare quell'interruttore dentro di se. Si può aiutare "l'altro" a ritrovare la voglia di ripartire, di vivere, ma la scelta, alla fine, é sempre individuale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7446&post_id=237355