Re: Demenza senile: sintomi e cure

Inviato da  invisibile il 6/7/2013 10:16:39
Ciao Sara

"sindrome depressiva minore" é uno dei tanti nomi che i nostri ignoranti medici danno a cose che non capiscono. Quando prescrivono psicofarmaci puoi stare sicura che é uno di questi casi. Gli psicofarmaci sono droga. La droga attenua i sintomi di un problema e, siccome non lo risolve, questo continua il suo percorso, magari in certi casi più lentamente ma lo continua, in maniera meno "visibile". Questo significa che la "malattia" peggiora, sempre. Inoltre, oltre agli effetti collaterali "ufficiali" comportano un indebolimento del carattere della persona che é proprio quello che serve per superare problemi di questo tipo. Un disastro insomma.
Gli psicofarmaci sono la resa della medicina moderna di fronte a disturbi che non capiscono.
Non a caso oggi la loro diffusione é tragicamente enorme ed in continuo aumento.

Riguardo il tuo caso specifico non é possibile dare consigli dettagliati, via internet non ci si cura, ci si può solo informare. In ogni caso se tuo padre non presenta perdita cognitiva ma solo depressione direi che é depresso.
La depressione può avere varie cause ma le più comuni sono il troppo pensare a se stessi e troppo poco agli altri e l'avere qualcuno vicino, quotidianamente nella vita, che ti ruba energia.

Nel primo caso la tua energia rimane come intrappolata in te stesso, in un circolo vizioso e, come l'acqua, se rimane troppo a lungo intrappolata si deteriora, perché l'energia deve scorrere nel suo flusso naturale che prevede uno scambio con l'esterno. Quando sei pieno di energia "stantia" vedi il mondo come se fosse tutto brutto. Per quello ai depressi viene consigliato di fare esercizio fisico, aiuta la ripresa del flusso. Importante é l'alimentazione, che sia equilibrata e obbligarsi a prendersi cura di se stessi: lavarsi, cambiarsi d'abito spesso, farsi belli etc. perché nella depressione vediamo anche noi stessi come "brutti" e ci si lascia andare perché "tanto non ne vale la pena"...
Quando stai male esci! Fai qualcosa, non importa cosa. Non rimanere nel tuo cantuccio a crogiolarti nell'autocommiserazione.
Quando stai bene stattene a casa tranquillo. Non scatenarti in discoteca, disperderai tutto il bene che é in te.
Il contrario di quello che ci hanno insegnato.

Nel secondo caso si tratta di mancanza di energia perché é rubata da qualcuno che ti sta accanto, anche inconsapevolmente. La conseguenza é che hai sempre troppo poca energia di quella che dovresti avere e vai in confusione. Per una persona di una certa età, stare in confusione, sembra assurdo, ingiusto: "ma come, dopo una vita intera di lavoro, impegno, dedizione, mi ritrovo a non capire cosa mi succede, cosa voglio..."; é deprimente no?

Devi indagare se vuoi capire cosa succede a tuo padre e lo devi fare con Amore.
L'Amore ci guida sempre a scoprire la verità.
Io ti consiglio di cercare un medico cinese o che cura con la medicina cinese. Oppure con la medicina indiana Ayurvedica ma che da noi é meno diffusa e per cui trovare qualcuno bravo é più difficile.
Buona indagine.

Riguardo al consiglio di starway
Citazione:
Consulta almeno tre medici diversi e lascia perdere internet, è un covo di perdigiorno incompetenti.

se i tre medici ti dicono che deve prendere psicofarmaci non ascoltarli, nemmeno un quarto o un quinto. Gli psicofarmaci sono la cosa peggiore, fanno solo male.
Te lo dico per esperienza diretta in famiglia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7446&post_id=237306