Re: FINI : non ci trovo nulla di grave a fumarsi una canna !

Inviato da  Krya il 8/2/2006 22:55:26
Sia chiaro, che quando ti trovi di fronte a qualsiasi caso, fosse anche un serial killer conclamato, questo suo "essere qualcosa" diventa oggetto di ragionamento dopo, ma nell'immediato tu hai da fare con un'essere umano, i livelli partecipativi sono, grazie al cielo, molto diversificati.

In campo medico, esite una regola aurea, non importa il sesso, il colore, l'età, la religione o la profondità o bassezza d'anima della persona che ha bisogno, esiste solo la persona punto.

Anche perchè il giudicare richiamerebbe una pratica punitiva dell'uso medico, mentre è tutto meno che questo, figuriamoci poi se hai il tempo di giudicare, rispetto alle scelte, fortunatamente, ci salvano i protocolli di intervento, regole scritte e non scritte che automaticamente ti fanno capire chi ha priorità, sempre considerando che le priorità dovrebbero essere uguali per tutti e, se non lo sono siamo di fronte a un grave difetto strutturale/organizzativo.

Per semplificare se ho una sacca di sangue e solo 1 sacca e devo decidere se impiegarla su una ragazzina di 10 anni ed un'anziano di 80, logica mi impone, nella terribile scelta, il male minore, sempre che i margini di successo siano entro limiti accettabili.

Spero di non trovarmi mai e poi mai in una situazione del genere, in ogni caso non potrei mai essere sicuro di aver compiuto la scelta migliore, la più logica sicuramente ma migliore non è mai dato di sapere.

Che esistano poi dei costi sociali, prodotti da comportamenti "scorretti" beh meno male non è il mio livello di intervento.

Riccardo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=709&post_id=10295