Re: Farmaci scaduti

Inviato da  vuotorosso il 31/7/2012 10:30:55
Citazione:

Mande ha scritto:

Mi sa proprio di si. Sono rifiuti speciali ed altamente pericolosi. Non penserai mica che i farmaci siano acqua di rose vero?

Si tratta di composti chimici del più svariato tipo e tutti seriamente pericolosi se "buttati nel lavandino". Ogni tanto esce su qualche giornale la notizia che nell'acqua di qualche fiume si trovano troppe tracce di molecole medicinali.

Come le batterie al piombo che vanno gettate negli appositi contenitori differenziati così vale anche per i medicinali scaduti.


Ciao Mande,
sono d' accordo con te sulla pericolosità ambientale di tutto quanto non sia spontaneo in natura, e i farmaci sono sicuramente veleno.
Ma prendi in considerazione l' altro aspetto: le batterie scariche è previsto che si scarichino, e che lascino un residuo da smaltire con attenzione, del volume identico alal quantità prodotta, per cui è ragionevole impostare un flusso di ritiro e gestione dello "scarto".
Ma i medicinali? Teoricamente, il medico ti prescrive la tua dose di pilloline/sciroppi/bustine etc.: e scadono? roba che dura minimo - la maggior parte ovviamente - 3-5 anni?
Secondo me qualcosa che non va c'è, e potrebbe banalmente essere una prescrizione colossale a fronte di un reale consumo decisamente inferiore.
Se la questione fosse di buttare via mezzo blister all' anno, sinceramente, non ci vedo tutti sti danni ambientali gravi. Certo, ci sono, ma abituati alle ciminiere come siamo, non penso che se brucino due bustine di aulin si crei un danno "importante".

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7040&post_id=219156