Farmaci scaduti

Inviato da  vuotorosso il 30/7/2012 22:35:02
Oggi passando davanti a una farmacia ho notato il raccoglitore per la raccolta dei farmaci scaduti.
E mi sono chiesto il perchè, da cui due domande:

1) se le farmacie prevedono che i medicinali, venduti, scadranno e saranno cosi tanti da istituire un flusso di ritiro (non necessariamente smaltimento), non è che la prescrizione di farmaci è troppo elevata? O almeno il contenuto per confezione.

2) Perchè vengono ritirati? Non esistono decreti che prevedano trattamenti particolari per i medicinali scaduti (ad esclusione di un paio di categorie, stando a qualche ricerca su internet, ossia i medicinali citotossici e citostatici), quindi sono “normale” spazzatura.

Personalmente, la domanda 1 trova risposta nella “solita” cattiva gestione del SSN dipendente di bigpharma, mentre la domanda 2 la vedo più all’italiana, ossia la realizzazione di un business inutile per il guadagno di qualcuno.

Eseguendo una ricerca sul sito non ho trovato topic simili e cercando sul web trovo solo la società che si occupa del ritiro (risposta 2, guarda caso con un bel albero VERDE nella home, tipo quello del treno di Cedolin dell’altro giorno) e qualcosa che indica sommariamente le diverse gestioni di rifiuti sanitari.

Se qualcuno ha qualche idea, ipotesi o meglio conoscenza a riguardo e mi volesse illuminare avrà la mia temporanea gratitudine.


Ciao

VR

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7040&post_id=219123