Re: Dieta vegetariana

Inviato da  VIPER il 21/6/2012 10:43:16
Citazione:
Ognuno scelga per se, e senza pretendere di avere la ragione scientifica


Ovvio, forse non hai letto ma l'ho scritto anche prima: sono assolutamente daccordo.

Ma per la seconda parte della tua frase, ti ricordo che qui si usa confrontarsi, e per confrontarsi è necessario farlo sui dati e con la logica.

Se la ricerca scientifica ha dimostrato una cosa, non può aver dimostrato il suo opposto come dici tu, quindi:

Citazione:
...esistono anche numerosi e altrettanto decisivi e autorevoli studi nutrizionali (e non solo) che sostengono il contrario...


Il contrario di che? e quali studi?

La nutrigenomica ad esempio ammette il consumo di carne (solo nelle quantità indispensabili, distinguendo tra le tipologie di carne che possiedono i nutrienti necessari a trasmettere corrette informazioni al nostro codice genetico) ma basandosi comunque sulla ricerca scientifica non la ritiene necessaria perchè necessari sono alcuni tipi di nutrienti che posso essere trovati anche altrove.

Dato che appare ormai chiaro che tutti i moderni nutrizionisti si basano non sulla ricerca scientifica più recente (ma nemmeno su quella storica direi), limitandosi a fare propri certi assiomi del tipo: dieta variata o dieta mediterranea senza avere in realtà i dati e le informazioni per capire cme agisce il cibo nel nostro corpo. E dato che si sta imponendo un cambio radicale di paradigma imposto non certo dai vegan che non se li è cagati mai nessuno, ma dalla ricerca scientifica che finalmente (anche se in ritardo) sta ora e sempre più trovando applicazione anche medica, Vorrei che mi citassi i famosi studi scientifici che provano quanto affermi tu.

Vorrei anche sapere se prima di parlare hai mai provato a studiarti almeno un pò di nutrigenomica e di dati in questo senso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6979&post_id=218221