Re: Dieta vegetariana

Inviato da  sguardoint il 21/6/2012 10:24:37
Citazione:

ghisirds ha scritto:
Salve,
conosco alcune persone che mi hanno riferito di essere state vegetariane per un certo periodo della loro vita, ma di essere poi tornate a mangiare carne in seguito al riscontro di carenze di ferro. Ho letto già diversi articoli in rete ma la cosa non è molto chiara: vi chiedevo quindi se avete esperienze in merito, così da poter consigliare il da farsi a queste persone di modo che non debbano rinunciare ad una scelta così importante per se stessi, gli animali e l’ambiente.
Grazie mille



La mia ragazza é una di quelle persone.
Lei é stata vegetariana per quasi 6 anni, dai 22 ai 28, per motivi etici - la considerava la naturale conseguenza della sua adesione al mondo degli animalisti. A sua detta i primi mesi si sentiva benissimo ed era contentissima della sua scelta. Poi iniziarono i problemi: ingrassamento, ciclo irregolare, tantissimo gas, debolezza nei mesi estivi. Iniziò ad usare integratori su suggerimento del medico sportivo (é ed era una pallavolista) perchè si sentì combattuta tra la fragilità del suo corpo e la scelta etica che aveva compiuto. Per un periodo migliorò in salute (ma continuava ad avere molto gas in corpo e una perenne sonnolenza) finchè iniziarono a manifestarsi problemi di fragilità dei capillari.
Per 4 anni ha provato di tutto, alternando periodi di buona salute a periodi di problemi di sanguinamento gengivale, ciclo irregolare, cefalee.
Nel frattempo perse parecchia agilità a causa dell' ingrassamento che la portò dai 62kg ai 78kg in meno di 5 anni.

A un certo punto s'é rotta le scatole, i motivi etici li ha messi nel cassetto, ed ha ripreso a mangiare ogni alimento in maniera controllata e aumentando gradualmente le dosi seguita da un nutrizionista. Io la conobbi proprio in questa fase di 'reinserimento', durata circa un anno, e che la portò a riperdere buona parte degli oltre 15kg che aveva preso, e a non dover più temere il caldo estivo. Anche i sanguinamenti dal naso sono drasticamente diminuiti e ormai da vari anni ha ripreso a giocare a pallavolo.
Parla di quel periodo come il suo più grande errore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6979&post_id=218219