Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;

Inviato da  franklin il 20/4/2012 13:14:37
Ciao DJ
l'espressione Bankitalia è l'abbreviazione giornalistica di Banca d'Italia. Il fatto che la Banca d'Italia sia una SPA invece è semplicemente una BUFALA. Se fosse vero sarebbe retta da un consiglio di amministrazione e non da un direttorio, le quote sarebbero liberamente trasferibili e chiunque (pure tu ed io) potrebbe comprarle e poi potresti fare una normale visura camerale della società perchè sarebbe obbligatoriamente iscritta al registro imprese (sfido chiunque a riuscirci).
E' vero che la Banca d'Italia ha degli utili. Immagino che qualcuno di voi abbia letto un bilancio della Banca d'Italia almento una volta. Prendiamo per esempio l'ultimo bilancio pubblicato e cioè quello al 31/12/2010.
La Banca ha chiuso l'esercizio con un utile netto di 852 milioni di euro.
L'utile ha avuto la seguente destinazione:
- il 40% accantonato nelle riserve della Banca stessa (qundi non va ai soci o partecipanti e cioè alle banche private Unicredit, San Paolo, MPS, ecc.) per un tot. di 341 milioni di euro ;
- euro 511 milioni di euro RESTITUITI ALLO STATO ITALIANO ;
- euro 15 mila (NON 15 milioni ma 15 mila) ai partecipanti (cioè le banche) ;
Infine la proposta di distribuzione, a firma Mario Draghi, ha previsto una ulteriore somma a favore dei partecipanti (banche), prelevata sul fruttato delle riserve della banca, in ragione di 61 milioni di euro.
Ricapitolando: a riserva 341 milioni, allo stato 511 milioni, alle banche private 61 miilioni. Questa sarebbe Bankitalia Spa! A voi i commenti.

(P.S. Per arrivare ad un utile netto di 852 milioni, la Banca è partita da un utile lordo di 1.777 milioni di euro sul quale ha chiaramente pagato le tasse pari a 925 milioni di euro che OVVIAMENTE vanno allo Stato)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6869&post_id=216312