Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;

Inviato da  mangog il 16/4/2012 17:04:58
Citazione:

franklin ha scritto:
Ciao incredulo, grazie del contributo. Nazionalizzare, in termini economici, ha un solo ed unico significato: prendere un'impresa privata che opera con finalità di lucro e trasformarla in un ente o impresa pubblica che funziona secondo logiche diverse. A prescindere dalle valutazioni sul suo funzionamento, la Banca d'Italia quindi non ha bisogno di essere nazionalizzata, perchè è già un ente di diritto pubblico. E' vero che le quote di partecipazione sono quelle che dici tu però devi anche andarti a vedere come deliberano gli organi della Banca (e che peso han no quindi i vari soci), domandarti se e come circolano le quote dei partecipanti (la Banca è scalabile? tu potresti comprarti domani 100 azioni della Banca d'Italia?) e che fine fanno gli utili.
Mi pongo poi una domanda: secondo te Monti, contrastando il rischio default, sta salvando il culo ai super ricchi a danno dei comunici cittadini. Ma in caso di default, secondo te, chi pagherebbe il dazio maggiore, i super ricchi (quelli che hanno beni e denaro ovunque, pure all'estero) o i comuni cittadini?


I ricchi sicuramente hanno beni all'estero ( intendo i ricchi alla De Benedetti o alla Miuccia Prada, due icone ricche della sinistra, senza dimenticare gli artisti che predicano bene e razzolano male e tanti altri.. ).. e pertanto resteranno tutti gli altri a pagare dissanguandosi ( i ricchi pagherano ma non si dissangueranno ) tra patrimoniali ed aumenti di tasse dirette ed indirette...
Con il default ( anche un default tecnico con perdita parziale della sovranità popolare ) le conseguenze saranno ancora più pesanti di quelle che stiamo già attualmente sopportando. Eh si.. le cose andranno ancora peggio.
Monti puo tentare l'ulltima carta con una poderosa dieta dimagrante del pubblico, cominciando dal taglio degli stipendi sopra i 1400-1500 euro arrivando alla vendita di tutto il vendibile..ma la vedo difficile per Monti in quanto il BLOB umano dei manager-dirigenti-impiegati 7-6-5 livello ( i padroni del TIMBRO insomma... quelli che hanno vinto il concorso pubblico.. ) farà resistenza atroce..
Con uno stato farabutto come il nostro.. gli evasori sono solo degli eroi molte volte..

Per la cronaca il "boss" dell'INPS ha 30 incarichi ed un 740 milionario.. qualcuno che voglia prenderlo a bastonate?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6869&post_id=216131