Re: S'i fosse Monti, arderei 'l mondo;

Inviato da  incredulo il 16/4/2012 15:31:43
@franklin

Infine, la Banca d'Italia non ha bisogno di essere "nazionalizzata" perchè già ora è un ente di diritto pubblico e non una impresa privata.

Quindi secondo te un istituto di diritto pubblico significa che è già nazionalizzato.

Andiamo bene....

Composizione azionaria della BI:

. Le quote di partecipazione al suo capitale sono per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private, per il 5,67% di enti pubblici (INPS e INAIL)[2].

Diritto pubblico e privato:

Secondo alcune definizioni dottrinali, esso sarebbe la disciplina deputata allo studio di tutta la normativa di diretto interesse collettivo, ovvero quella nella quale si riguardino soggetti traenti la loro rilevanza giuridica a causa della titolarità di funzioni o attribuzioni o comunque incarichi di interesse collettivo, o comunque posti a salvaguardia dell'interesse pubblico. Come tale, il diritto pubblico si contende il campo con il diritto privato, le cui materie sono quelle che riguardano all'opposto i rapporti tra singoli individui in parità di rango. In realtà, la stessa dicotomia pubblico-privato (elaborata da Norberto Bobbio) è ambigua, datata e spesso superata. Difatti, una summa divisio è tale quando (e se) riesce a scindere il tutto in due sfere di competenza indipendenti e concluse.
Ciò non sembra accadere per il binomio diritto pubblico-diritto privato, per l'influenza anche sostanziale e formale delle istituzioni europee e del fenomeno di globalizzazione dei mercati.


Proprio ancora pensate che il GOVERNO DECIDA e non che ratifichi decisioni prese da ALTRI.

Se fossimo al posto di Monti potremmo fare SOLO quello che sta facendo.

Se potesse veramente decidere per il "bene" del paese, radunerebbe tutte le forze sociali assieme per decidere una strategia comune per uscire da questo sistema mandando a fanculo gli accordi presi per IMPOSSIBILITA' a rispettarli.

Fallire insomma, andando incontro ad anni di sacrifici ma con una prospettiva futura.

In realtà, quello che deve fare è SALVARE il culo agli straricchi e alle grandi imprese sacrificando TUTTI gli altri, consegnando il paese alle oligarchie internazionali mantenendo il sistema attuale, andando sempre incontro ad anni di sacrifici ma SENZA PROSPETTIVA FUTURA.

Ed è quello che sta facendo magnificamente.

Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6869&post_id=216125