Re: L’industria casearia e l’invenzione del fabbisogno di calcio

Inviato da  franklin il 11/4/2012 12:06:43
Ciao Calvero, sarà anche un errore logico ma non è un errore "pratico". Condivido il tuo pensiero, però, dal punto di vista pratico, il ministero della sanità dovrebbe compiere uno studio, su tutte le bevande e su tutti gli alimenti, per analizzare se ha goduto di miglior salute chi per tutta la vita ha bevuto solo acqua o solo vino o solo succo d'ananas?
Solo così si scoprirebbe se chi beve solo acqua, in media, vive un mese in più di chi assume tutte le bevande. E non basterebbe nemmeno questo perchè poi dovrebbero analizzare se è la bevanda in sè a far vivere peggio o se è il consumo di quella bevanda associato ad altri alimenti.
Quindi ci vorrebbero infiniti studi volti ad analizzare gli effetti sulla salute di ogni alimento/bevanda assunto/a in concomitanza con ognuno degli altri. Servirebbe in pratica una matrice di n x n studi scientifici di ogni alimento consumato in associazione con un paniere variabile di tutti gli altri e forse tra mille anni avremo così la mappatura completa dei cibi e dei relativi effetti sulla salute umana.
Più semplicemente invece se non c'è evidenza empririca di un danno alla salute in un congruo arco temporale si conclude che un certo alimento (in dosi ragionevoli) è salutare o quanto meno innocuo per l'uomo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6868&post_id=215920