Re: I Miti dell'Alimentazione II

Inviato da  sitchinite il 15/3/2012 0:57:07
Citazione:

Nyko ha scritto:

Negli anni Novanta, diversi tra i più prestigiosi Istituti di ricerca medica americani, hanno condotto studi molto approfonditi per cercare di verificare i "miracoli" della vitamina C. Il risultato unanime é stato il seguente: dosi così alte di vitamina C non servono assolutamente a niente [2]... se non ad arricchire chi fabbrica complessi ed integratori vitaminici. A tal proposito, è interessante notare come molti degli integratori attualmente in circolazione siano a base di


Gradirei i links degli studi scientifici per questa 'conclusione'.
Ma a parte questo, io non so che gioco tu voglia fare.
La vitamina C, come tutti i composti curativi, ha un determinato effetto se presa in un giusto dosaggio.
Il fatto che qualcuno, sia anche un premio nobel, dica 'prendetene 6 grammi al giorno' non vuol dire che lo si debba fare, nè tantomeno che 'tutti credano che la vitamna C faccia bene anche a dosaggi alti'.

L' assunzione di Vitamina C oltre i 500 mg/giorno ricade nella pratica chiamata Vitamin C megadosage, da seguire solo per brevi periodi e su prescrizione medica.
Attenzione questo non vuol dire nemmeno che faccia male. Per esempio uno studio su 100 persone malate di cancro trattate con vitamina C intravena ne ha allungato le aspettative di vita.

Insomma, tutto va preso nel giusto modo e nelle giuste quantità.
Ma questi 'miti' che il libro che tu citi cerca di smontare non li ha creati nessuno, se non l' autore stesso per poi poterci vendere su un libro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6823&post_id=215069