Re: MY ISHMAEL - traduzione italiana finita.

Inviato da  incredulo il 11/12/2011 6:13:19
Citazione:

Ci riflettei un po' e dissi: “Stai cercando di mostrarmi dov'è il tesoro.” “Esattamente, Julie. La gente della vostra cultura immagina che il forziere fosse completamente vuoto quando siete arrivati voi e avete cominciato a costruire la civiltà, diecimila anni fa. Voi immaginate che i primi tre milioni di anni della vita umana non abbiano portato nulla di valore alla conoscenza umana a parte il fuoco e gli utensili.
In realtà, voi avete cominciato svuotando il forziere dei suoi elementi più preziosi. Volevate cominciare con nulla e inventare tutto, e l'avete fatto. Sfortunata- mente, a parte per i prodotti (che funzionano molto bene), siete riusciti a inventare molte poche cose che funzionino come si deve – per le persone. Il vostro sistema di leggi scritte che sapete verranno infrante funziona molto male per le persone, ma non importa dove guardate nel vostro forziere, non riuscite a trovare un sistema con cui rimpiazzarlo, perché avete cominciato con il gettarlo via. Ma quel sistema è ancora lì, perfettamente funzionante, nel forziere dei Lascia che ti sto mostrando. Il vostro sistema, che punisce la gente per aver infranto leggi scritte per essere infrante funziona molto male per le persone , ma non importa dove guardate nel vostro forziere, non riuscite a trovare un sistema con cui rimpiazzarlo, perché avete cominciato con il gettarlo via. Ma quel sistema è ancora lì, perfettamente funzionante, nel forziere dei Lascia che ti sto mostrando. Il vostro sistema educativo funziona molto male per le persone, ma non importa dove guardate nel vostro forziere, non riuscite a trovare un sistema con cui rimpiazzarlo, perché avete cominciato con il gettarlo via. Ma quel sistema è ancora lì, perfettamente funzionante, nel forziere dei Lascia che ti sto mostrando. Tutte le cose che ti ho fatto e che ti farò vedere erano nel forziere di ogni popolo Lascia che avete sottomesso e distrutto . Ognuno di quei popoli sapeva quanto inestimabili fossero quei tesori che voi stavate calpestando nel fango. Molti di loro cercarono di farvi capire il loro valore, ma non ci riuscirono mai. Riesci a capire perché?”



“Un sistema basato sullo scambio di prodotti concentra inevitabilmente la ricchezza nelle mani di pochi, e nessun cambiamento governativo potrà mai correggere questa situazione. Non è un difetto del sistema, è una cosa intrinseca al sistema .
Sono rimasto sorpreso da quanti di voi sembrino davvero credere che ciò che avete sia la perfezione. Mi ci è voluto un po' per capire che questo dipende dalla distorta comprensione che avete della storia umana e dell'evoluzione. Molti di voi pensano, consapevolmente o meno, che l'evoluzione sia un processo di inesorabile miglioramento. Pensate che gli umani abbiano cominciato come creature miserabili e che, sotto l'influenza dell'evoluzione, siano gradualmente migliorati sempre di più, sempre di più, sempre di più, sempre di più, sempre di più, finché un giorno sono diventati voi, completi di frigoriferi, forni a microonde, condizionatori, furgoni e televisori satellitari con seicento canali. Per questo, rinunciare a qualunque cosa sarebbe necessariamente un passo indietro nello sviluppo umano . Quindi Madre Cultura presenta la questione in questo modo: 'Salvare il mondo significa rinunciare a delle cose, e questo significa tornare a essere miserabili. Quindi...”


Nel suo significato fondamentale, benessere non è sinonimo di denaro, ma di stare bene . Per quanto riguarda i prodotti, siete di certo favolosamente ricchi, ma per quanto riguarda il benessere umano, siete poveri in modo patetico. In quell'aspetto siete i più miserabili del pianeta. E questo è il motivo per cui non dovreste concentrarvi sul rinunciare a delle cose. Come potrebbero le più miserabili creature sul pianeta avere qualcosa a cui rinunciare? E' impossibile. Al contrario, dovete concentrarvi sull'ottenere delle cose – ma non altri tostapane, Julie. Non altre radio. Non altri televisori. Non altri telefoni. Non altri lettori CD. Non altri giocattoli. Dovete concentrarvi sull'ottenere le cose di cui avete disperatamente bisogno in quanto esseri umani.


Sempre, scriveva: 'Che cosa c'è di sbagliato in me? Che cosa c'è di sbagliato in me? Che cosa c'è di sbagliato in me?' E naturalmente tutti i suoi amici continuavano a dirgli: 'Che cosa c'è di sbagliato in te? Che cosa c'è di sbagliato in te? Che cosa c'è di sbagliato in te che ti impedisce di gioire di questo meraviglioso programma?' Forse ora capisci per la prima volta che il mio ruolo è quello di portarti questa incredibile notizia: che non c'è niente di sbagliato IN TE. Non sei tu il problema.



Bentornato al mitico neo-dottore, SPACCIATORE DI IDEE.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6708&post_id=209965