Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  vuotorosso il 13/1/2012 17:12:56
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

vuotorosso ha scritto:

@Spiderman
No, la questione della droga direi di no perchè non c entra con l alimentazione; cosi come il correre in auto quello è lo sballo che dice che Pike.


C'entra eccome se c'entra, è pur sempre una sostanza che introduci nel tuo corpo e che produrrà degli effetti.

Puoi bere litri di alcol pensando di essere alcolivoro, fumare 50 bionde al giorno pensando di essere sigarettivoro e cibarti di cibi animali definendoti onnivoro. Alla lunga, queste azioni, produrranno effetti nefasti sul "tuo" corpo. Per me le ricerche parlano chiaro, i cibi animali NON fanno per l'uomo,se hai voglia di spendere 20 euro prenditi "The Cina study" e leggilo. Hola :)



Allora, se leggo la definizione di onnivoro ottengo sempre questo concetto:
1 Che mangia qualsiasi cibo, che può nutrirsi di alimenti di origine sia vegetale che animale

Cominciamo a decidere se siamo d'accordo su questo.
Se si, sono andato a cercarmi una definizione di alimento (no, non il nostro di Gesù ) e da QUI riporto (anche su altri siti trovi definizioni equivalenti) :
DEFINIZIONE DI ALIMENTO
Si definisce alimento qualsiasi sostanza che sia in grado di esercitare una o più delle seguenti funzioni:
fornire materiale energetico per la produzione di calore, lavoro o altre forme di energia (protidi, glucidi, lipidi)
fornire materiale plastico per la crescita e la riparazione dei tessuti (protidi e minerali)
fornire materiale 'regolatore' catalizzante le reazioni metaboliche (minerali e vitamine)
Attraverso gli alimenti noi introduciamo il materiale dal quale l'organismo trae le sostanze utili al suo funzionamento.
Questo materiale è rappresentato da 6 gruppi di sostanze, definite principi nutritivi, indispensabili alla vita, vale a dire:
glucidi (o carboidrati o zuccheri),
lipidi (o grassi),
protidi (o proteine),
vitamine,
sali minerali,
acqua.

Ora, qui non parla del modo di assunzione, per cui può andare bene la questione dell' eroina che nominavi prima, così come, a titolo di esempio, le forme di alimentazione usate in ospedale alle persone in coma. Ma direi che considerarli come "alimentazione" mi sembra estremo: ammetto che esistano queste pratiche, ma in entrambi in casi confesso una certa difficoltà nel procurarmi questi alimenti e anche nel prepararli. Io li scarterei, mi sembrano provocatori e estranei ai discorsi di alimentazione nell'accezione per cui io sono intervenuto, ovvero: quello con cui ci si ciba, non che si assume in qualunque forma. Altrimenti gli abitanti dei grossi centri andrebbero definiti smoghiferi. E quella, piu o meno volontariaente, una grande se non la principale fonte della loro alimentazione. Mannaggia alle domeniche verdi dunque, rischiano di provocare una carestia.

Quindi se decidiamo che in questo topic vogliamo cercare di capire (o più modestamente parlarne) se l'uomo sia in grado di avere o meno un'alimentazione a base di cibo animale e vegetale o meno, allora ok. Altrimenti ho travisato completamente topic e buona parte degli interventi di tutti.

Se si concorda che stiamo parlando di onnivoro nei termini sopra citati per me l'uomo è onnivoro, in quanto trae beneficio alimentare sia da cibi animali che vegetali.
E ripeto, che poi una dieta principalmente vegetale piuttosto che animale sia preferibile (per l'impiegato del 2012 che sposta le chiappe da un sedile a una seggiola un divano) è un'affermazione che mi trova d'accordo.
Che sia sbagliato per l'uomo mangiare carne, assolutamente no: almeno per quanto riguarda gli aspetti di nutrizione.

Poi semmai si considerano gli aspetti etico/filosofici, che possono anche essere condivisi. Senz'altro contrario all'allevamento industriale, favorevole all'abbattimento per nutrizione di capi allevati in ambienti dove la creatura può svolgere una vita dignitosa, anche se magari non cosi ideale e libera. Un po' come noi, insomma.

E cmq alla tua Spidey
Ciao
VR

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=211803