Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  vuotorosso il 12/1/2012 10:53:34
Citazione:

Lv78 ha scritto:
@ Vuotorosso:
"In base a cosa stabiblite che un animale é erbivoro/carnivoro etc ?"
In base alle caratteristiche fisiche e alle conseguenze che subisce mangiando un cibo piuttosto che un altro.


Ciao Lv78, scusa ma la risposta che mi hai dato non mi convince completamente.

Caratteristiche fisiche

Struttura:
Se chi tra gli animali non si nutre di carne possiede apparati digerenti molto diversi da quello umano (es. mucca) mentre chi si nutre di carne ne possiede di piú simili a quello umano (felini, canidi), l'analisi porterebbe come minimo ad un abbandono di prese di posizione convinte al 101%.

Masticazione:
Direi che non siamo ne carne ne pesce. Ne ortaggi, peraltro. quindi come ci piazziamo?

Caratteristiche generali:
Niente zanne, niente artigli quindi non cacciatori di animali.
Ma se é per quello neanche una postura idonea a brucare o a mangiare dalle piante.
Ne una pelliccia (da tempo) per sopravvivere se non ai caraibi.
Mi specifichi un po' meglio quali sarebbero le caratteristiche fisiche che vengono considerate (e mantenute tali in tutti i discorsi, é questo il punto, non voglio farti certo perdere tempo neanche per rispondermi di rileggermi gli interventi) a cui si dovrebbe fare riferimento e che sono chiaramente non interpretabili?

Non si puó prendere una parte del corpo e basarsi sulla sua analisi isolata per affrontare questo argomento.
Cosi come le mani dell uomo sono uno strumento per cibarsi (raccogliere frutti cosi come impugnare coltelli) il collo nella giraffa é fondamentale nell'alimentazione.

Fondamentalmente una risposta al fatto che l'uomo sia o meno onnivoro, per me é la seguente: in dipendenza della propria condizione (climatica, sociale, ambentale in generale) l'uomo per sostentarsi si nutre di qualsiasi cosa risulti COMMESTIBILE.
A seconda elle condizioni puó arrivare a ridurre se non rimuovere anche del tutto particolari alimenti. Per te son le bistecche, per gli Inuit le zucchine.

Sempre in dipendenza delle variabili ambientali puó variare la presenza nella propria dieta dei vari alimenti: nel mondo occidentale ad esempio non hai bisogno di eccessive calorie neanche in inverno perche ti scaldi con indumenti e strutture, quindi non hai un consumo che se fossi nudo per i boschi in un giorno anche di sole a gennaio avresti.

Fondamentalmente é impossibile definire una dieta migliore delle altre che sia valida da un polo all'altro, a qualunque distanza dal mare o altezza sulle montagne: é semplicemente impensabile.

Direi che l'analisi senza tener conto di queste doverose diversificazioni non possa portare ad alcuna risposta meno generica di quella sopra.

Ciao
VR

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=211684