Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Tuttle il 21/11/2011 17:20:25
Citazione:
Sono otto o nove pagine che ripeti le parole "etica animalista" ed "etica ambientalista" senza darne alcuna definizione e senza spiegare quale esse siano.

Se non è parlare a vanvera questo....


Prendo atto che non conosci il significato dei due termini. Ma non è un problema mio. E' un problema tuo. Sarebbe come se in un forum di matematica ci si dovesse fermare a spiegare cosa sono i numeri. Per quello si fa la prima elementare.

Citazione:
infliggere dolore può essere eticamente giusto.


Ma nemmeno per sogno. Lo sarà per te, ma siccome io non sono te...per me non è giusto infliggere dolore. Anzi rabbrividisco nel leggere uno schifo del genere....me ne dissocio totalmente.

Citazione:
Perché nel caso di mangiare un pollo non dovrebbe esserlo?


Mangiare un pollo non è infliggergli dolore. Lo compri già morto e lo mangi già morto. Il dolore glielo infliggono altri al posto tuo. Per il tuo bisogno di mangiarti un pollo. Questa è l'ennesima prova che non sai più nemmeno il significato delle parole.
Come si fa ad infliggere dolore ad una spinacina AIA o ad un Hamburger di McDonald?


Citazione:
se non vuoi infliggere dolore mangiando un pollo perché te ne catafotti quando uccidi migliaia di altre forme vitali?


Madò; una frase mille bugie

1) Mangiare pollo non significa infliggergli dolore; il pollo lo si acquista morto e morto lo si mangia

2) Non acquistare QUEL pollo è un azione/scelta che ha effetti su un sistema che non considero sostenibile per l'intero pianeta

3) Non mangiare pollo è un azione/scelta che ha effetti sul produttore che li alleva perché sottraggo lui una fonte di guadagno e quindi di sviluppo del suo metodo che non reputo sostenibile.

4) Non mangiare pollo è una scelta attiva. Schiacciare un ragno per disattenzione è una conseguenza passiva; Ma se mi trovo un pollo vivo davanti non lo uccido e se mi trovo un ragno davanti non lo uccido. Nello stesso identico modo. Non c'è nessuna pietà in questo. Solo rispetto e attribuzione di un valore REALE alla vita degli altri essere animati.

5) Quando e se, per errore, mi ritrovassi a produrre dolore o morte ad altri esseri viventi - non me ne scatafotto ma me ne dispiacerò. Ma credo che anche tu, che vuoi apparire sporco brutto e cattivo, se becchi un animale in strada eviti di prenderlo sotto le ruote. Sei incoerente o semplicemente umano?

Citazione:
Dov'è la tua etica?


La risposta già l'ho data almeno una ventina di volte. Sto veramente diventando ridondante.

Citazione:
Dov'è il tuo essere migliore?


Ennesima bugia. MAI DETTO di essere migliore. MAI DETTO di sentirmi migliore. Sei tu che sei entrato nel thread sfottendo il prossimo. Non il contrario. Sei tu che credi probabilmente di essere migliore. Non il contrario. Questo è evidente.

Io mi limito a far presente dati di fatto incontestabili. Avere consapevolezza di ciò che si consuma aiuta a rendere migliore il posto in cui viviamo e, inevitabilmente, i nostri rapporti con tutti gli altri esseri viventi. Animali e umani e contesto ambientale. Guardati il video che ha postato spiderman, qualche pagina fa...e vedrai che è esattamente così. Se le persone avessero consapevolezza di cosa consumano non sarebbero loro ad essere migliori, ma il pianeta in cui TUTTI NOI VIVIAMO. Ce la fai? Si?

Quindi non sono io che mi credo migliore...sei tu che forse, ponendotì ad un così basso livello, ti rendi peggiore. Ma secondo me lo stai facendo apposta.

Citazione:
Non è che si divenga migliori perché ci si intenerisce di fronte allo sguardo tenero di un agnello.


Mai detto. Tanto è vero che non sopporto i salotti dove si piange per i morti di guerra, dove si sta comodamente seduti, vinello in mano, massaggiati, satolli ed ecologicamente riscaldati in classe AAA.

Citazione:
Quella è empatia, dovuta a meccanismo emotivi, che nulla hanno a che vedere con le scelte etiche!


Guarda che seppure tenti di riportare la discussione indietro di 300 post, la discussione è andata avanti. Questo denial non serve a niente.

Ma ti è già stato detto, 300 post fa, che l'empatia para le natiche anche a te. O forse ammetti l'omicidio? O cos'è? L'uomo, anzi TU, meriti più empatia rispetto ad un altro uomo? E perché qualcuno non potrebbe sentirsi di voler estendere tali propettive anche ad altri esseri viventi? Cazzarola, la carta UNESCO, seppur primitiva...ha ormai 34 anni! Leggi qualcosa, oltre LC. Si?

Citazione:
E bada bene che non si nega l'importanza delle emozioni, come già detto e ripetuto, ma solo della loro incapacità di basare scelte etiche, perché attengono semplicemente AD ALTRO.


Fatti una domanda e datti una risposta. Peccato che si stia parlando di tutt'altro.

Citazione:
Negare questo significa comportarsi da bambini.


Ovvero lo stadio migliore prima di diventare merde umane. Quindi lo prendo come un complimento.

Citazione:
Significa non mangiare un animale per scelta emotiva ed empatica e non per una consciente e consapevole attribuzione di Valore e dignità all'animale stesso.


Io parlo per me e non in nome di tutti. Questa è una logica che NON MI APPARTIENE.

Ti ripeto che, per quanto mi riguarda, la dignità animale trascende dal suo utilizzo per l'alimentazione. Sei veramente ed ineluttabilmente FERMO AL VIA COL POLLO IN MANO!

Citazione:
Tu potrai dire di avere un'etica animalista quando spiegherai il Valore di un animale, in senso etico, ovviamente e dirai "Vale più della mia fame o di quella di un bambino".


L'etica animalista non ha niente a che fare con il vegetarianesimo. Stai facendo un minestrone di concetti e di utenti. Fermo al via, col pollo in mano.

Citazione:
Fino a quel momento sceglierai "di pancia", ossia sull'onda di un ragionamento castrato e illogico, fondato sull'emozione suscitata in te dal dolore.


Non stai parlando di me. Non ho mai detto niente del genere. Stai descrivendo una persona che non conosci, sulla base di cose che non ha mai scritto. Fermo al via, col pollo in mano.

Citazione:
E, ripeto fino alla nausea, è un modo infantile e stupido di procedere!


Grazie per l'infantile. Il resto è noise.

Citazione:
Se tuo figlio merita un rimprovero che lo fa piangere, TU DEVI DARGLIELO, malgrado il dolore che susciti!


Ora cosa cazzo centra il rimprovero con la tortura, la malattia imposta, i parassiti sulla pelle, nello stomaco, le piaghe con le mosche, le ali spezzate, il becco tronco, i proiettili in faccia, le teste mozzate etc etc..???

Fai così! Metti di fronte ad un bel manzo e rimproveralo. Secondo me manco ti caca. Tu che dici?


Citazione:
Perché? Perché in gioco c'è un valore maggiore del dolore di quel momento!


Ma di quale dolore parli?

Tu infliggi dolore fisico ai tuoi figli? Spero di no. Viceversa fammi sapere dove abiti che ti faccio avere una visitina.....

Citazione:
Infliggere dolore coscientemente ma giustamente è un sintomo di maturità e di responsabilità cosciente.


No. E' sintomo che sei un violento ed allo stesso tempo un debole. Nulla di meno. Nulla di più.

Citazione:
E' ovvio che infliggere un dolore INUTILE sia da stronzi, ma che cazzo di senso ha ribadirlo?


Con te ha senso. Credimi.

Citazione:
Serve SOLO a riportare la scelta su un piano emotivo e non etico e razionale!


Serve a TE per giustificare le tue NON scelte. Di carattere sociale e di carattere umano.

Io non devo giustificarmi di niente e non ti devo alcuna giustificazione di nulla.

Citazione:
Ed è solo di questo che state discutendo fino a questo punto.


Ma nemmeno per sogno! Questo è DENIAL allo stato brado. Ti stai riducendo a tentare di debunkare la coscienza altrui, riducendo te stesso allo zero cosmico. Brutta roba cui assistere...credimi.

Citazione:
Emozioni e sciocchi sberleffi da bambini.


Le emozioni non sono sciocche...gli sberleffi lo sono...ed è ciò che stai facendo dal tuo PRIMO POST. Leggiti e renditi conto dell'ipocrisia che trasudi.

Citazione:
E come bambini agite.


Grazie. Per me è un complimento. Già te l'ho detto.

Citazione:
E come bambini scegliete di non mangiare il povero polletto perché significa "infliggere dolore".


Va benissimo così. Meglio un bambino che si emoziona di fronte al dolore che un cinico adulto imbarbarito. Il primo, crescendo, avrà certamente più consapevolezza del valore della sua vita e della vita altrui, umani e non. Il secondo si limiterà a trovare giustificazioni alle proprie barbarie.

Citazione:
Buon per te!


Ma anche buon per te.

Citazione:
E non schiaccio le lumache.


Vero. Non le schiaccio. Ma non sono migliore di te. Semplicemente la mia azione/scelta ha spostato l'esercizio del potere su un risultato diverso, che contempla la vita altrui come avente diritto di esistere, a prescindere da me. Quindi, non sono io migliore di te. E' la lumaca che a prescindere da me, vivrà. O meglio; non sarò io a decidere della sua vita. Non riesci proprio a non metterti al centro dell'universo eh?

Citazione:
Ma fantastico! Sei veramente un essere superiore! Bravissimo!


Mai detto di essere superiore. Semplicemente agisco diversamente da te e mi pongo questioni che tu non ti poni. E' certo però che le mie scelte avranno conseguenze diverse dalle tue. Sarà solo il tempo (e non le nostre rispettive vite del cazzo) a decidere chi avrà avuto ragione. A quel punto non più per le rispettive pellacce.

Citazione:
E PERCHE' LO FAI?


Perché nulla è gratis.

Citazione:
Non è dato sapere, emozioni a parte.


Per saper capire e scegliere bisogna anche saper provare ancora emozioni.

Non è colpa mia se ti viene automatico attribuire un carattere negativo o denigrabile a valori come l'empatia o il sentimento ed il rispetto.
Non è colpa mia se tiri in ballo i bambini pensando di offendere o per fare esempi sull'esercizio del potere e sul dolore come metodo di educazione e crescita.

Non è colpa mia se sei quel che sei, caro Notturno. E non ho detto peggiore.

Citazione:
*sipario*


Speriamo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208951