Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Calvero il 18/11/2011 1:02:42
Urge chiarire.

Parlo proprio personalmente, perché ci tengo a che venga identificato correttamente nel bene e nel male, per quel che sostengo, quel che sono.

Non sento il bisogno di redarguire qualcuno quando mi trovo a tavola con chi la pensa diversamente da me e non solo; non ho mai sentito il bisogno di aprire dei dibattiti con le persone che vicino a me mangiano carne o che toccano l'argomento. Addirittura se sono tra persone che non ho confidenza, faccio in modo di far credere che voglio mangiare leggerissimo in modo che non si sospetti che io sia vegetariano ...

... questo perché è mia convinzione che chi è interessato alla tematica si deve muovere da solo, come mi sono mosso io. Non concepisco IL cercarli - questi dibattiti. E se qualcuno capisce che sono vegetariano, miro a chiudere il discorso con diplomazia. Insomma nella vita sono riservatissimo. Diverso è aprire una discussione in un Forum e per ovvie ragioni secondo me.

Da come scrive Spiderman e da come argomenta, intuisco che lui è integerrimo o quantomeno si propone di esserlo. Io non ne sono capace. E come si dice ai preti: ho peccato. Non mi sento di essere meno ipocrita di tutti gli altri nella mia esistenza, ma denuncio il fatto che delle scelte possono esserlo più di altre.

E comunque non trovo giusto condannare imperativamente chi mangia carne, perché siamo figli di un retaggio secolare, di tradizioni e di una miriadi di motivi personali che non possiamo conoscere per tutti gli altri.

Dirò di più: - mi dà l'orticaria chi umanizza gli animali e, proprio tra i vegani, ho conoscenze che evito accuratamente di frequentare poiché non li sopporto. Ripudio questi atteggiamenti.

Quello che condanno invece sono le motivazioni filosofiche che fanno orecchie da mercante a una tristissima realtà che parla di barbarie e sofferenze fatte di carne, sangue e letterali torture. Che si mangi carne, amen, va "bene"; è una cosa più grande di noi, lo so.... ma che non si venga a giustificarlo in una maniera così lontana dalla realtà. Questo non è giusto poiché equivale a una squallida giustificazione; subdola e fatta sulla pelle di esseri viventi che ogni secondo, ogni giorno, subiscono una barbarie impietosa e non possono dire la loro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208767