Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Tuttle il 16/11/2011 20:09:29
Citazione:
Sia Tuttle che Calvero hanno parlato di una scelta di natura “etica” e, a supporto, portano le emozioni suscitate dalla vista degli animali che soffrono negli allevamenti e nei macelli.

No. Ho parlato di scelte etiche e di empatia. Le due facce principali (ma ce ne sono molte altre) che portano un essere umano a decidere di non cibarsi di animali e derivati.
Quindi nessuna confusione.

Citazione:
Questo modo di discutere evidenzia un profondo errore di base.

Nessun errore. Hai semplicemente fatto una premessa falsa sulla quale vuoi costruire un discorso. Non ci casca più nessuno. Daje.

Citazione:
L'etica non c'entra niente con le emozioni.

Ridaje. Si è parlato di etica e di empatia. Di scelta razionale contro un sistema di sfruttamento e di scelte dettate da sentimenti umani di empatia e amore verso altri esseri viventi. Due strade distinte di cui tutti noi conosciamo la differenza.

Citazione:
Le emozioni sono frutto di una risposta istintiva e irrazionale, fondata su un nesso di causalità tra input e risposta emozionale.

Senza emozioni non esisterebbe ragione a favore di nessun comparto etico del comportamento umano. Quindi, malgrado tu stia costruendo un ragionamento basato su una falsa premessa, stai comunque parlando di fuffa. E te lo dice un razionalista convinto.

Citazione:
Le emozioni sono la parte più primordiale del nostro cervello, l'amigdala.

Siparietto quark. Musica maestro...

Citazione:
Le emozioni sono risposte non dettate dalla ragione.

Questo non significa che non servano o che siano inutili alla formazione di un autocoscienza.

Citazione:
L'etica è l'esatto opposto.

Che palle. Qui nessuno ti sta dicendo di mettere in pratica il processo dell'utilitarismo. Sei tu che sei intervenuto attaccando le sensibilità altrui, nessuno si è sognato di dirti che le loro scelte debbano esserti imposte o tantomeno venire utilizzate per metterti a paragone con un modello di riferimento.
Ti si sta dicendo che non esiste ragionamento tecnico/scientifico né tantomeno corrente filosofica che possa porre giudizio sulle modalità attraverso le quali ogni essere umano gestisce i suoi rapporti intimi con la natura, con il contesto in cui vive, con gli altri esseri umani, animali vegetali.

Citazione:
E' la scelta tra Bene e Male e fonda tutto sulla ragione e zero sul sentimento/emozione.

Fuffa. La scelta fra Bene e Male passa attraverso un processo cognitivo - oltre che meramente logico/razionale blindato, in quanto è attraverso l'osservazione stessa, e relativa sintomatologia emozionale, che si distingue la differenza fra dolore e gioia, fra morte e vita, fra violenza e amore.

Citazione:
Che cosa mi fa incazzare di questi discorsi?

Che entri a gamba tesa e dopo ti tocca giustificare le tue sparate ad minchiam.

Citazione:
Ovviamente le imprecisioni e confusioni, come quella appena descritta, in cui si parla di “Etica” per giustificare una scelta.

Ancora a fuffare su una premessa falsa e su una teorizzazione sull'etica assolutamente inesatta.
E quale sarebbe poi la contestazione di una eventuale scelta di etica animale o animalista?

Citazione:
Una scelta che, invece, fonda tutto sull'empatia, ossia su quel senso di condivisione e appartenenza a un unico genus, che l'istinto utilizza per inibire l'altro istinto: quello predatorio.

Sei ridondante. Basta. Stai dicendo le stesse due frasi in 40 modi diversi.
La cosa triste è che hai fondato tutto su una tua palla iniziale. Della serie...te la canti e te la suoni.

Citazione:
E' lo stesso identico meccanismo che impedisce a una tigre di mangiarsi i figlioletti.

Questa è una stronzata mondiale. Ma almeno sei uscito dal loop...

Citazione:
Ha perfettamente senso se lo applichiamo in quell'ambito ed è evidente che ha la sua buona ragion d'essere: tutela della specie dall'auto-aggressione.

Ecco...hai preso la tangente. Ora mischiamo istinto di sopravvivenza, istinto materno, empatia animale, morale umana, etica e bioetica...e famo un bel pappone. Poi sono gli altri che sono "imprecisi" e "confusi"...

Citazione:
Ma qui che cosa dovrebbe tutelare?

I diritti della terra in cui vivi. Dei suoi ospiti. Degli animali, delle piante, delle colture, della terra, del mare. Di tutto ciò che la mattina ti infili nel carrello della spesa, pensando appunto che sia gratis.

Citazione:
Nulla. Eppure funziona lo stesso.

Daje. Fatti una domanda e datti la risposta.

Citazione:
Se ne sono occupati gli scienziati, scoprendo che alcune caratteristiche fisiche di un animale sollecitano l'emozione empatica.

L'hai letto su focus?
Io se trovo una lumaca sul mio percorso mi fermo e la sposto in un prato...o se mi becco un riccio in strada, accosto e lo sposto sulla banchina. Una volta ho salvato un ratto dal veleno lungo un muro e l'ho portato dentro una scatola in un cazzo di discarica rischiando di farmi pure mordere... Non c'era un cazzo di emozionante e nemmeno empatia. La lumaca è viscida, il topo è una merda di animale e il riccio pare adori farsi passare sopra i camion.
Sono sicuro che non riesci nemmeno ad immaginare una relazione uomo-animale. Lo deduco da quel che scrivi. Da come lo scrivi.

Citazione:
Per esempio gli occhi tondi e grandi.

E grazie al cazzo. E' ovvio che gli animali che hanno più attinenze con l'essere umano, soprattutto per ciò che concerne gli occhi e lo sguardo, sono una leva emotiva particolarmente forte. Ma tu stai veramente facendo un pastrocchio banalizzante veramente imbarazzante per la tua intelligenza.

Citazione:
E hanno anche scoperto che questo accade perché i piccoli della nostra specie hanno queste caratteristiche: occhioni tondi e grandi, più degli adulti, in proporzione.

E bisogna pure pagare i ricercatori per fare questo popò di ricerche.
Ma mi pare tu ti sia perso per strada....

Citazione:
Tant'è che intere schiere di personaggi dei fumetti hanno quelle stesse caratteristiche, dettate dall'esigenza di creare subito empatia col personaggio e fidelizzazione dello spettatore.

Ok. Ti sei perso per strada. Torna fra noi Notturno. Si parlava di etica animalista e empatia. Di amore e ragione. Di rispetto, di autoregolamentazione ed autocoscienza.
Tu sei finito a parlare di cartoni animati...fai te.

Citazione:
Facciamo un esempio di risposta emotiva al problema “Mangiare carne”.

Occhio...arriva l'esempio!

Citazione:
“Oh mio dio, che orrore! Ti nutri di cadaveri!”

Che tristezza. Ora tiri fuori lo stereotipo del vegetariano cacacazzi. Anche se è vera. Tu ed io mangiamo cadaveri. Assumiamo e metabolizziamo cibi in vari stadi di putrefazione. Incameriamo cadaverina che trasformiamo in tossine non proprio salutari.
Quindi, che ci sia o meno lo stereotipo argomentale resta vero il concetto. Ci nutriamo di cadaveri.

Citazione:
Questa è una risposta che fonda tutto sull'emozione. Non aiuta per un cazzo nel discorso e viene utilizzata per depistare/rompere i coglioni.

E' vero che nessuno dovrebbe rompere i coglioni al prossimo su cosa mangia o non mangia (TU PER PRIMO) ma è anche altrettanto vero che chi mangia carne assume cibi morti. Cadaveri. Organi morti. Viscere morte. Muscoli morti. Nervi morti. Rosicchia ossa di cadaveri animali. Succhia il succo di crostacei defunti. Mordicchia e separa nervi, muscolo e ossa nel sgranocchiare pollame morto etc etc etc..
Sarà una rottura di coglioni quanto vuoi...ma corrisponde a verità.

Citazione:
Risposta Etica: “Uccidere è giusto SE............................... (SE ti serve per nutrirti, per sfamarti, ecc)”

Esiste anche l'etica animale e animalista. Non solo il tuo utilitarismo del cazzo.

Citazione:
Questo è un tipo di risposta razionale, di natura “etica”.

No. Non lo è. E' utilitarismo...che è un'altra cosa.

Citazione:
Non c'entra un cazzo parlare dell'orrore dei mattatoi o degli allevamenti.

Centra eccome. Ma se credi esista solo la tua teleologia del menga è scontato tu non riesca a vedere nient'altro che quella. Ma esiste anche un etica basata proprio sulla valutazione dei diritti di tutti. Animali compresi.

Citazione:
NULLA.

Per questo mi incazzo.

Sapessi io.

Citazione:
Anche uccidere un uomo può essere giusto, eticamente, in alcuni casi.

Alè.
Il minestrone è pronto.
Dopo la mela come la balena...ora l'uomo.
E' tutto gratis.

Citazione:
Uccidere è SEMPRE un atto che stimola la massima attenzione perché è il più grave gesto che si possa compiere: conseguenze irreversibili.

Ovviamente questo non vale per la balena o per la fettina di maiale...

Citazione:
Ma non sempre viene considerato sbagliato.

D'Aquino ti fa una pippa!!!

Citazione:
Non ha senso dire (come ha fatto Calvero) “Allora, secondo la tua logica, io potrei uccidere tuo figlio”. Non ha senso perché la domanda ha già una risposta etica: “Si, lo puoi uccidere se.... (se mette lui in pericolo la tua vita o quella dei tuoi cari, ecc....)”.

Ora stai veramente farneticando.

Citazione:
E allora perché lo dice, perché forse Calvero è scemo?

Certo che no.

Guarda che qui dentro la figura dello scemo la stai facendo solo tu. E te lo dico con il cuore e il cervello in mano.


Citazione:
E' quella che, in fin dei conti, si può definire “una gioconda bastardata”.

Priva di sostanza, ma ricca di emozioni.

Un po' come questa discussione, no?

Questo pappone che hai scritto è frutto di emozione ed emotività. Basta leggere la quantità spropositata di stronzate che stai scrivendo per capirlo. Anche tu provi emozioni...non ti vergognare. Solo devi incanalarle meglio. Magari tacendo ogni tanto...

Citazione:
E' “giusto” allevare e mangiare carne, procurando dolore e sofferenze agli animali e infine uccidendoli?

Si, SE.... se serve a sfamare me e i miei figli e la mia famiglia.

Questa è una risposta di natura etica.

Questo è ancora utilitarismo. Ovvero LA TUA ETICA.

Citazione:
Non quella invocata da Tuttle che mi invitava a visitare i mattatoi.

Hai paura eh? Ti cachi sotto eh?

Citazione:
Eticamente trovo assai riprovevole infliggere dolore e sofferenze PER MERO PIACERE.


Quello è eticamente riprovevole!

Utilitarismo.

Citazione:
Trovo eticamente ripugnante chi alleva in casa un gatto, dicendo che lo fa “per amore” e poi lo castra.

Non farlo.

Citazione:
Trovo eticamente insignificante, contraddittorio e stupido chi dice di non mangiare carne e poi si scòfana un branzino di un chilo e due o un gran piatto di spaghetti con le vongole.

Non farlo.

Citazione:
Trovo intellettualmente stupido chi parla di uccidere un essere vivente solo se piace a lui (se è un cavallo o un cane o un passerotto) e non sa spiegare perché gli altri animali si possano uccidere liberamente.

Non farlo.

**************************CUT PER FUFFA**************************************

Citazione:
Io mi incazzo troppo, lo so.

No. Tu fai incazzare. E' diverso.

Citazione:
Ma, porca puttana, non siamo bambini, qui.

Infatti. Lo dico anch'io.

Citazione:
Non siamo coglioncelli, dovremmo essere in grado di scegliere guide di pensiero un po' meno STUPIDE dell'emozione.

Giusta chiosa ad un mega pippone circolare, fondato su una menzogna come premessa e molta ignoranza sul tema dell'etica, in tutte le sue più complesse e variegate sfaccetature.

Citazione:
Siamo su Luogocomune, gente.

Speravo tu scrivessi SIETE SU SCHERZI A PARTE, gente.

Delusione completa.
Amen.

Posso darti un consiglio?

La prossima volta, invece di scrivere pensierini scolastici separati da rigorosa spaziatura e interlinea.....cerca di comporre un pensiero completo, compatto e soprattutto coerente nella forma.

Questo stile delle frasette buttate li, a volte, è veramente noioso.

Cias

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208645