Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  NumberSix il 15/11/2011 17:18:35
Citazione:

Falchetto ha scritto:
Ogni opinione è legittima e va tutto bene finché che non si comincia a mettere le mani nel piatto degli altri.
Se volete considerare i "carnivori" dei malati fate pure, l'importante è non obbligare nessuno a "curarsi".
Io non ho mai visto un onnivoro cercare di convincere un vegetariano a mangiare la carne, in compenso troppe volte ho visto vegetariani trasformare una pacifica discussione in una crociata.


Premetto che personalmente ho smesso anche solo di spiegare alle persone la mia scelta vegetariana in quanto troppe volte, anche mantenendo un tono pacato e ragionevole si finisce a trovarsi aggrediti in una sorta di riflesso incondizionato del "mangio quel che voglio e non voglio sentire ragioni, anzi voglio sentire di essere nel giusto".

Pero, tecnicamente, ti faccio notare una cosa. Se io smetto di mangiare animali per motivi etici, probabilmente lo faccio perche non voglio infliggere sofferenza e morte.
Tu, che mangi carne, infliggi sofferenza e morte.
Tecnicamente, portando il discorso all'estremo del ragionamento e del fanatismo, io ti dovrei o convieritre o uccidere in modo che tu non possa piu infliggere sofferenza e morte.

Io credo in qualcosa a tal punto da modificare fortemente le mie abitudini alimentari, e' ovvio che l'argomento venga sentito molto fortemente.

Anzi, mi stupisco che i vegetariani siano spesso cosi pacati

Tornando nel topic, io credo che l'essere umano sia in grado di mangiare di tutto, animali inclusi. Non credo che debba farlo. Cosi come non credo che, essendo in grado di uccidere, infliggere sofferenza o distruggere l'ambiente debba farlo.
Credo che sia veramente arrivato il momento di evolverci un pochino di piu.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208514