Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Calvero il 15/11/2011 15:17:19
Non litigate.

Davide ha fatto un discorso coscienzioso e ammirabile, che se solo un quarto delle persone agirebbero con questa consapevolezza si potrebbe cominciare a parlare di civiltà nell'alimentazione.

Credo che l'uomo abbia la possibilità di ingurgitare e assimilare tanti prodotti proprio perché il protocollo della sopravvivenza della specie in lui è più efficiente. Ma questi protocolli, a mio modesto avviso, sarebbero solo da utilizzare nelle emergenze e nelle cause di forza maggiore. Personalmente ho certezza che l'essere vegetariani e vegani sia uno dei tasselli che porterebbe l'umanità a uno stadio evolutivo migliore.

E sono anche certo che ne guadagnerebbe anche a livello di interazione col prossimo.
Il punto è che le posizioni nel mondo e nelle società sono talmente divergenti, mistificate dal Dio Carne, che non può essere cosa facile discuterne. Allo stesso tempo anche i vegani, consci di una posizione netta, sono comunque antipatici quando devono buttare le carte in tavola poiché agli altri certe posizioni possono apparire ancora come fantascienza. Altre volte hanno anche comportamenti elitari (non mi riferisco a te, Ragno) ... ma non bisogna scordarsi che siamo figli di retaggi secolari e la battaglia per questo tema così delicato è assai ardua.

Di questi tempi poi, con un mercato di interessi IMMANE a livello Mondiale, abbattere certi Tabù (e così si possono chiamare) è un impresa da Mission Impossible

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208507