Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Davide71 il 15/11/2011 13:08:44
Ciao a tutti:

l'uomo è onnivoro, e sostenere il contrario è assurdo. Vedremo che conseguenze avrà una presa di posizione così radicale sulla credibilità dei vegetariani.
In natura esistono animali che si cibano di altri animali, per cui non è innaturale cibarsi di animali.
Perché oggi è preferibile essere vegetariani?

1) oggi gli animali, prima di morire, soffrono PER TUTTA LA VITA le pene dell'inferno. Tutta quella sofferenza finisce tutta nelle nostre pance, e non vi è cottura che tenga!

P.S. ovviamente che può nutrirsi di un animale allevato umanamente, o meglio ancora cacciagione, fa eccezione.

1bis) per permettere agli animali di sopravvivere a tali sofferenze essi vengono imbottiti con ogni porcheria possibile e immaginabile, che di nuovo finisce tutta nelle nostre pance.

2) in realtà sarebbero necessarie delle cautele, nell'uccidere un animale. Sempre per evitare che soffra. Io non vedo cautele del genere nei macelli (che, legalmente, sarebbero gli unici titolati a macellare un animale per nutrimento)

3) la carne viene spesso consumata sotto forma di insaccati. La roba che usano per conservarla, anche per mesi, è per lo meno inquietante. Essi vengono oltre tutto consumati d'estate, il momento peggiore...

4) in ogni caso gli Italiani ne mangiano troppa e lo fanno per comodità; si privano di sostanze utili all'organismo e di piaceri culinari...

5) infine, mangiando una pianta tu non uccidi nessuno (in realtà la singola carota non può essere considerato un essere vivente, ma è più vicino a quello che potrebbe essere il frutto di un albero). Se un animale muore per darti la vita, comunque hai un debito nei suoi confronti (e questo gli Antichi lo sapevano bene)

5bis) questo vale anche per gli animali che soffrono e muoiono per la vivisezione. Sicuramente gli atei sono convinti che, se loro stessi non possano vendicarsi nessuno lo farà per loro. Purtroppo per loro le cose stanno diversamente, ma sul punto dovreste credermi, oppure sorbirvi uno spiegone sui virus che comunque non accettereste perchè "non scientificamente dimostrabile"

Perciò io stesso, che non riesco ad eliminare la carne, adotto le seguenti contromisure:

1) ove possibile mangio carne buona;

2) sennò ne aggiungo piccole quantità in stufati di verdura o minestroni;

3) limito in ogni caso il consumo a 1-2 volte la settimana, salvo serate eccezionali;

oltre tutto io non mi fido assolutamente dei prodotti a base di soia fermentata che usano per sostituirla; ho delle remore sulla soia in generale (quella sì che forse non è commestibile, o lo è diventata a seguito di "strane" procedure).
Infine non crediate che sostituirla con il formaggio sia una soluzione. Il formaggio va consumato in quantità ridottissime (è un nutriente potentissimo).

Insomma:

mangiate verdura. Compratela dal produttore. Se possibile anche la carne dall'allevatore. Quasi sempre potete farne a meno, questo sì. Ma non tutti e soprattutto non in Occidente.
L'uomo, però, è onnivoro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208499