Re: ISHMAEL: pensieri, dubbi, domande, critiche.

Inviato da  Polonio il 19/10/2011 2:01:56
Citazione:
Piano. Ishmael dice chiaro e tondo che la natura non ha un corso prestabilito da fare che non può o non deve essere cambiato. La Legge della Competizione Limitata (seguita da tutte le specie evolutivamente stabili) dice: puoi competere al massimo delle tue capacità, ma non puoi sterminare i tuoi competitori, né distruggere il loro cibo o negargliene l'accesso. Quindi anche noi umani possiamo competere al massimo delle nostre capacità per sopravvivere (a patto di non sterminare sistematicamente le altre specie e di non distruggere il loro cibo o negargliene l'accesso, sennò alla lunga ci autodistruggiamo). E le nostre capacità comprendono il nostro intelletto e la capacità di usarlo per modificare il nostro modo di vivere per renderlo evolutivamente stabile, quindi possiamo farlo, se ci riusciamo. Anche noi possiamo fare tutto il possibile per sopravvivere, così come lo fa ogni altra specie, adattandosi in ogni modo alle mutate condizioni di vita ogni volta che cambiano. Non c'è nessuna contraddizione.
Quinn non è fatalista: non dice che le cose devono restare come sono e che la natura deve fare il suo corso facendoci estinguere, dice che le cose possono andare in quel modo, ma che possono anche cambiare e renderci possibile la salvezza. Certo, se non riusciamo a cambiare il nostro modo di vivere, allora la natura farà il suo corso e ci distruggerà, ma non è detto che debba succedere per forza o che sia "giusto" che succeda.

Far diminuire la popolazione non significherebbe affatto sfuggire alle leggi naturali, tutto l'opposto: significherebbe smettere di opporsi a esse e permettere loro di fare finalmente quello che fanno ogni volta che una popolazione vivente diventa troppo numerosa per il cibo a sua disposizione, ossia far calare la popolazione finché non diventa sostenibile.
Non si tratterebbe di mettere una pezza NOI al nostro comportamento, ma di lasciare che le leggi ecologiche facciano il loro lavoro indisturbate come con qualunque altra specie.


è incredibile come non ti renda conto di quanto tu sia in contraddizione. mi sa che aveva ragione music band nella sua critica.

vediamo un po':

Ishmael dice chiaro e tondo che la natura non ha un corso prestabilito da fare che non può o non deve essere cambiato, ma immediatamente dopo parli di Legge della Competizione Limitata

allora com'è che la natura non ha un corso prestabilito ma ti rifai a leggi con la elle maiuscola? chi ha detto poi che esiste una simile legge? hai mai sentito parlare di specie invasive che distruggono interi ecosistemi?
ah, mi sa tanto madre cultura ti ha avvinghiato strettissimamente e nemmeno te ne rendi conto. e che cultura! vista da dove la vedo io è una cultura davvero di merda (senza offesa, ma è così).


continuando:
La Legge della Competizione Limitata (seguita da tutte le specie evolutivamente stabili) dice: puoi competere al massimo delle tue capacità, ma non puoi sterminare i tuoi competitori, né distruggere il loro cibo o negargliene l'accesso. Quindi anche noi umani possiamo competere al massimo delle nostre capacità per sopravvivere (a patto di non sterminare sistematicamente le altre specie e di non distruggere il loro cibo o negargliene l'accesso, sennò alla lunga ci autodistruggiamo).

qui non si parla di distruggere l'ambiente, ma di lasciare che miliardi di persone muoiano di inedia. e quello di girarci attorno senza guardare in faccia questo semplice fatto è uno stratagemma che può funzionare con la tua coscienza, non con la mia.
è triste, ma ti sei fatto da solo il lavaggio del cervello.


E le nostre capacità comprendono il nostro intelletto e la capacità di usarlo per modificare il nostro modo di vivere per renderlo evolutivamente stabile, quindi possiamo farlo, se ci riusciamo. Anche noi possiamo fare tutto il possibile per sopravvivere, così come lo fa ogni altra specie, adattandosi in ogni modo alle mutate condizioni di vita ogni volta che cambiano. Non c'è nessuna contraddizione.

con tutte le fantasmagoriche capacità intellettive di cui parli l'unico metodo escogitabile per sopravvivere sarebbe quello dello sterminio del surplus, immagino. ovviamente facendo ricadere la colpa sulla Legge della Competizione Limitata. quanto è comoda madre cultura, don't you? c'è ma non c'è, così si possono sempre fare le peggio merdate avendo sempre la possibilità di far ricadere la colpa su "altro" al di sopra del nostro controllo.


Far diminuire la popolazione non significherebbe affatto sfuggire alle leggi naturali, tutto l'opposto: significherebbe smettere di opporsi a esse e permettere loro di fare finalmente quello che fanno ogni volta che una popolazione vivente diventa troppo numerosa per il cibo a sua disposizione, ossia far calare la popolazione finché non diventa sostenibile.
Non si tratterebbe di mettere una pezza NOI al nostro comportamento, ma di lasciare che le leggi ecologiche facciano il loro lavoro indisturbate come con qualunque altra specie.


qui si toccano vette di surrealismo insuperabili.
abbiamo una specie dotata di intelletto che per non sfuggire alla propria estinzione "fa calare" la popolazione. ma non c'è nessuna contraddizione in questo, ovviamente.

ebbene, senti: a me 'sto quinn pare un bel coglione, a voler essere gentile, ma sono disposto a venire incontro alla tua visione delle cose.
vediamo un po', in ossequio alla sacra Legge Naturale per cui "sono tutti froci col culo degli altri", tutti quelli a favore di lasciar morire di inedie qualche miliardo di persone si rechino subito nel posto più povero e disgraziato del mondo e prendano il posto del primo morto di fame che incontrano. lui andrà a vivere a casa vostra. voi vi lascerete crepare.
quinn in testa a tutti ovviamente.

la cosa divertente è che ti stupisci e rattristisci del fatto che i libri di quinn siano letture "di nicchia" (sic!), ma non ti è passato per la testa che se resta confinato a pochi è perché in realtà sono letture di nerchia.

ps: volevo prendermi tempo per cercare di articolare meglio tutto il discorso, ma poi, pensandoci bene, mi sono reso conto che sarebbe stato tempo perso. forse riuscirai a capire meglio quinn quando smetterai di usare espressioni politically correct come "far calare la popolazione".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6586&post_id=206089