Re: ISHMAEL: pensieri, dubbi, domande, critiche.

Inviato da  incredulo il 18/10/2011 21:05:05
@shm

...il problema è che l'uomo non si è evoluto a livello sociale e religioso unicamente in funzione della rivoluzione dell'agricoltura. La rivoluzione della metallurgia ne è l'esempio lampante con il ruolo sacro attribuito al mastro-fabbro, una figura mitica capace di trasformare magicamente la materia amorfa in utensili e armi. Potremmo quindi risalire alla rivoluzione della manifattura(se così si può dire), ossia a quando l'uomo imparò a scolpire la pietra per farne rudimentali attrezzi per la caccia, per rinvenire ancora altri cambiamenti nell'uomo stesso...

Quello che l'uomo ha perduto è il senso del SACRO, quel senso che tu esponi molto bene qui sopra.

Per senso del sacro, intendo il MODO di guardare il mondo, non mi riferisco a una dottrina religiosa.

Oggi noi veneriamo un solo Dio: NOI STESSI

Il senso del sacro è riferito solo ai nostri diritti SACROsanti.

TUTTO il resto, ai nostri occhi non è più sacro, quel senso del sacro che ha caratterizzato l'intera storia dell'uomo fino alla rivoluzione industriale e oltre.

La rivoluzione agricola, è stato spiegato più volte NON riguarda la scoperta dell'agricoltura ma UNA PARTICOLARE forma di agricoltura.

Come giustamente hai affermato, la spinta al CAMBIAMENTO religioso da politeista a monoteista è stata una conseguenza di questa cultura, questa cultura che secolo dopo secolo HA DEMOLITO TUTTE LE ALTRE CULTURE ESISTENTI AL MONDO.

E' questo il FINE ULTIMO, un mondo UNICO, con un SOLO PENSIERO, una sola lingua, un unico governo, una unica religione, un SOLO MODO DI VIVERE, il NOSTRO MODO DI VIVERE.

E noi tutti non facciamo altro che avallare tutto questo con la nostra VITA e le nostre CONVINZIONI, incapaci di immaginare una VITA alternativa.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6586&post_id=206073