Re: ISHMAEL: pensieri, dubbi, domande, critiche.

Inviato da  music-band il 17/10/2011 20:46:16
Dr. Jackal
Citazione:
Rimango senza parole

Ecco bravo, rimani senza parole
Citazione:
Comportamenti simili me li aspetto sul blog di attivissimo, non qui

Allora seguirò il tuo consiglio e andrò a postare sul blog di Attivissimo.

Spiderman
Citazione:
Non ho sorvolato nulla, ho letto tutto e, leggendo, mi è venuta spontanea la domanda che ti ho fatto. Trovo insensato che un testo come questo, essendo un testo di propaganda venga praticamente fatto sparire dalle librerie

Eppure ho risposto alla tua domanda, se poi la risposta ti ha sorvolato o non ti è piaciuta non so che dirti di più.

Incredulo
Citazione:
Tralascio di rispondere punto su punto, penso sia sufficiente l'esortazione di Dr-Jackal a leggerti il 3ad

Questo thread, incredulo, porta il seguente titolo: "Ishmael: pensieri, dubbi, domande, critiche". Io ho espresso i miei dubbi e le mie critiche in merito al romanzo che sono stato invitato a leggere, quindi perfettamente "IN TOPIC" Scusami ma di leggere il thread su Daniel Quinn non me ne può fregare di meno, mi è bastato il suo libro per capire non soltanto le cose che ho esposto ma che il tizio è quanto di più lontano possa toccare i miei interessi; inoltre non sono un suo fan come Dr.Jackal e altri.

Citazione:
Premesso che ti apprezzo per le tue conoscenze, ti chiedo se ti senti in grado di affermare con sicurezza che, questa costruzione quella di Quinn, è maliziosa.

Non posso affermare con certezza che si tratta di un romanzo di propaganda, bisognerebbe analizzare il testo in quel senso per capirlo; posso però affermare con certezza (perchè è il mio lavoro) che l'autore utilizza, come ho detto, tutta una serie di espedienti narrativi al fine di dirottare il discorso nella direzione voluta. In questo senso si, è certamente malizioso. Il romanzo di fiction non è cioè un escamotage per riflettere su determinati argomenti, ma diventa un esercizio di stile narrativo per sostenere una determinata tesi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6586&post_id=205947