Re: ISHMAEL: pensieri, dubbi, domande, critiche.

Inviato da  Calvero il 12/10/2011 22:44:42
Citazione:


Insomma, questa convinzione che la ricerca del potere sia un difetto della nostra natura, secondo Quinn non è fondata. Secondo le religioni salvazioniste sì.


Infatti non è fondata.
Da quando qualcuno ha messo in giro la voce che la perfezione, la santità, e la compassione siano delle Virtù [la morale dello schiavo in poche parole], ovvio che tutto è stato ceduto nelle mani del Potere. Ma il Potere non è una forza, è la conseguenza di aver abbandonato l'amore per noi stessi.

-edit-
Per la perfezione poi, c'è un discorso a parte. Il problema è che la morale si è sempre domandata dove potesse essere questa "perfezione" dove potesse essere il "bene e il male" e, in prima battuta, si è inventata Dio; in seconda si è cercato di raggiungerla attraverso, appunto, un percorso antropologico che sposta l'uomo dal proprio baricentro. L'ironia è che non esiste, la perfezione. Né alcun ideale che ne sia sinonimo.

Quindi asserire che l'uomo sia difettoso è di per sé un affermazione irreale e stupida e senza fondamento, poiché NON esiste nulla che sia perfetto come Meta, ma solo il Vivere inteso come percorso, non come Meta .. che poi all'interno di questa "filosofia" è inserito il messaggio di Quinn.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6586&post_id=205504