Re: ISHMAEL: pensieri, dubbi, domande, critiche.

Inviato da  Calvero il 11/10/2011 21:22:28
Citazione:

shm ha scritto:
@ Calvero
Questo perché ridurre Ishmael a puro mezzo di propaganda della dottrina dell’olocausto ebraico, arci consolidatasi nel XX secolo soprattutto, non è del tutto corretto…


Se per questo, non lo è affatto. Sfondi una porta aperta.

Questo l'ho scritto il 15 Settembre (oggi è l'11 Ottobre) e nessuno l'ha mai cancellato :

Quest'opera è (e rimarrà) una perla nel campo editoriale, poiché eleva la sospensione della credulità in una "trance" di tipo fiabesco e permette alla nostra psiche di raggiungere i codici della lettura/codifica UOMO. Non solo, permette onestamente al lettore di arrivare sin dove la sua coscienza è pronta a giungere. Ecco perché DrJackal può leggerlo e rileggerlo, poiché i concetti messi in - controversia - sono in espansione. E più il nostro intelletto ha una volontà di liberazione, più esso si concederà alla chiarificazioni che tra Allievo e Maestro vengono vivificate nel dibattito. Oltre ad essere, Ishmael, come detto, una perla, è anche una genialata, probabilmente frutto di una intuizione luccicante. Il Potere della Metafora qui (e mi riferisco al Gorilla, ai Prendi e ai Lascia) ha una calibrata funzione, in quanto la stessa metafora è IL frutto di una connessione reale con i Temi trattati. Questo ha fatto sì che, in maniera esponenziale, il racconto si ponesse in un crescendo che è inversalmente proporzionale all'abbandono del Maestro che ... mano mano .. vedeva il suo allievo crescere a ogni starnuto - dapprima di passaggio per il lettore - che poi diviene l'ineluttabile significato dell'impotenza di fronte all'esistenza... la morte ..


Citazione:

Offusca quello che è il suo pensiero primario che tra le righe, a volerlo leggere, va proprio anche contro la storia propagandata dai vincitori e quindi si rivolge anche contro la versione ufficiale dell’olocausto da noi conosciuta, ma non solo, secondo me…


.. la trovo una forzatura e..

Citazione:

Ognuno può infilarci le nozioni storiche, anzi le versioni ufficiali che preferisce, che il discorso di Quinn reggerebbe coerentemente con quella che è la sua idea di fondo: anziché nazismo, prova a mettere terrorismo islamico, anziché ebrei proviamo a mettere popolo occidentale… Lui potrebbe avere avuto anche, con l’esempio utilizzato, un intento provocatorio con questo dualismo oramai dogmatico di “nazismo-ebraismo”…


Ragionamento sensato, in un ottica però che fa leva sul dualismo in Sé, fin qui ci siamo .... ma gli altri esempi che porti non sono il punto cruciale che oggi stanno muovendo sullo scacchiere internazionale le pedine politiche, i genocidi e la "morale del giorno della memoria". Ergo: non è vero che ognuno può infilarci dentro le nozioni che vuole. Non solo. La profondità della filosofia di Quinn non è all'altezza di un percorso simile, elaborato da lui negli anni "90 .. con un bel senno di poi ai suoi occhi

Citazione:


Ciò tuttavia non toglie concretezza alla coerenza con la quale affronta il concetto di iper-razionalizzazione dell’uomo “moderno”(post rivoluzione agricoltura) in relazione alla lenta, inesorabile e graduale evoluzione del culto religioso in funzione delle scoperte tecnologiche ecc. ecc. In linea perfetta con quanto scrive Mircea Eliade a proposito della storia delle religioni (e della loro evoluzione).


Pensiero già elaborato, ovviamente non precisamente identico, da altri Pensatori dal "700.. comunque in "evoluzione"

Citazione:

Anche il concetto di Adamo che mangia dall’albero del bene e del male e poi “cade”... secondo me è geniale l’interpretazione di Quinn se la relaziono ad un teorema che per me si è consolidato a convinzione inamovibile e cioè che la massoneria ha divinizzato l’uomo mentre il culto ha umanizzato la divinità:


.. il problema è cosa si intende per divinizzare l'uomo. E' banale come concetto. Già il fatto di poter esprimersi e raggiungere uno stato spirituale, per qualche cretino potrebbe significare divinizzare l'uomo. Invece può riguardare il raggiungimento che intende elevare l'individuo alle sue potenzialità. Poi come per tutti gli ordini, ci sono i concetti deviati ... il lato oscuro è presente sempre nella nostra esistenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6586&post_id=205320