Re: ISHMAEL: pensieri, dubbi, domande, critiche.

Inviato da  Calvero il 11/10/2011 3:49:31
Citazione:


Mi spiegheresti esattamente in quale punto del libro dice/insinua questa cosa? Perché io davvero non lo vedo. Un brano copiato e incollato sarebbe l'ideale.


L'ho spiegato. Il punto, la virgola, la pagina, il versetto, l'apostrofo, il copia e incolla non esiste. A questo punto è un dialogo tra sordi. Quando si parla di un senso percepibile e di un continuum che si muove tra le righe e fa da ponte... eccetera eccetera .. già ribadito ..e non sto qui a farmi prendere per il culo. Ora è chiaro che si ha a che fare con ciò che è diventato un santino.

Citazione:

Non fare come quella vecchia che scrisse a Quinn dicendogli che il candidato repubblicano era un Prendi e il candidato democratico era un Lascia. Non è questo che simboleggia questa distinzione.


Ok, mi metto alla tua frequenza.
Jackal, non fare come quella vecchia che ha scritto a Quinn, e leggi quello che uno scrive, invece di ragionare già dalle conclusioni ufficiali del libro, tracciando linee manichee che io non ho tracciato, ma bensì ho parlato della percezione che si scatena in un percorso e in tanti tasselli che come fanno a scuola, anche avviene nell'editoria. Un pezzettino qui, un pezzettino, uno ieri, uno oggi uno domani .. e si creano i retaggi (vediamo se ora riesci a dire che sbaglio perché il libro non è stato scritto ieri, né oggi, né domani. Manca solo questa).

Citazione:

Se secondo te significa che gli ebrei sono vittime innocenti a cui è permesso tutto, questa è solo una TUA CONVINZIONE PERSONALE PRIVA DI QUALUNQUE FONDAMENTO O PROVA CONCRETA. Non dire che si tratta di un'accusa motivata, perché non lo è.


Qual'è il problema?? Se te le ri-scrivo in ARABO che le questioni e i retaggi e ogni valore sfruttato tra "Sionismo ed Ebrei" così come li ho trattati non riconducono a questi "Bianchi & Neri" infantili, comprenderai meglio? ma lasciamo stare che è meglio.

Citazione:

(Anche ammesso che i Lascia siano vittime innocenti, poi, dove accidenti direbbe o insinuerebbe Quinn che a loro è permesso fare qualunque porcata impunemente per questo?? Dove lo dice??? Senza questo dettaglio è un po' difficile equipararli agli ebrei.)


Non so di cosa stai parlando, mi spiace. Il problema è che ti è salito il sangue agli occhi e senti quello che vuoi sentire.

Citazione:

Eh? Dove, esattamente, Quinn insegna a non osservare i punti cruciali che hanno segnato il percorso della razza umana?


Primo semaforo a sinistra, fai il cavalcavia e poi allo stop, a destra.

Calma i bollori.

Non è plausibile. Anzi, come dici tu, è ridicola la sua linea. E l'ho spiegato. Troppa cultura e intelligenza per poi parlarne come un bambino di quinta elementare (a essere gentili). LE favole non le raccontano più facilmente, né Quinn, né altri .... e qui ho sintetizzato, mentre negli altri post ti ho spiegato perché non è credibile la sua banalizzazione ... e mi sono rotto di questi rimescolamenti. Sono certo che tu non vedi l'inganno. E' giusto che te ne accorga da solo. Quinn ha usato quell'esempio e "storicamente" ha avallato una cosa di cui solo un cretino poteva avallare con quelle metafore, con quella logica, con quella sintesi, così mediocremente quei concetti. Ma cretino non è... ed è troppo lontano dall'esserlo. E poi: Quinn non è onnipotente? non è infallibile? non può sapere tutto...? non provarci ...

... non estremizzare situazioni utopiche con la dialettica, per alleggerire un carico da 90 e una plausibilissima tendenza maliziosa e disonesta. Poiché di questo si parla. Basta la metà del suo percorso culturale per far sì che non giocasse così questa carta editoriale. La cosa puzza e lontano un miglio. Alla meglio che potrebbe andare, ma alla meglio meglio meglio .... la tua posizione vale la mia, sulla sua neutralità.

Citazione:

Per inciso: in The Story of B, Quinn parla delle principali religioni del mondo e le demolisce dalle fondamenta, EBRAISMO INCLUSO. Ti sembra un comportamento da propagandista sionista questo?


A questo punto non mi fido, se permetti. Ma questo non cambia la sostanza. Ci prendiamo per il culo? Quindi io leggo un libro, ma i suoi effetti non conterebbero perché ne esiste uno successivo che cambia le carte in tavola? Quinn ha messo in gioco un sistema di idee e sono lì. Quello è il seme.

Citazione:

Una intelligentissima e geniale propaganda che dopo 20 anni dalla pubblicazione non ha cambiato assolutamente NULLA, dato che solo circa 1 milione di persone hanno letto Ishmael in tutto il mondo, stando alle vendite? (E mi deprimo a pensare a quanti pochi l'abbiano capito, a questo punto.)


Il mondo non è iniziato ieri e non finisce domani. Sveglia.
L'efficacia o meno di una propaganda non è il parametro per delinearne la volontà e l'intenzione.
Potrebbe anche finire domani tutta questa storia, come non potrebbe.

Se domani il cuggino scemo di Veronesi scrive un articolo mistificatore in un migliaio di volantini sparsi su Milano, dicendo che la chemioterapia fa bene ... e lo leggono solo 3 persone, 2 cretini 4 imebecilli e un allocco, sempre propaganda ha fatto e sapendo che stava mentendo. Io NON ho mai messo a conto dell'influenza di Ishmael e i suoi numeri... questo lo hai fatto tu e Incredulo Problemi che non ho sollevato io. Io ho messo a conto la sua malizia, e la sua volontà a non aver fatto di quest'opera un opera onesta, pulita e coerente secondo i parametri e le potenzialità che LUI ha messo in campo. Punto. Per me?.. ma neanche di striscio che è in buona fede e non puoi venire a tirare fuori termini imperativi e categorici. La mia tesi è plausibile e non posso metterci la mano sul fuoco ...NON HO LE PROVE, e neanche tu del contrario. E' la plausibilità che rende un contenzioso coerente o meno, in queste diatribe. Ma non arrogarti verità. Io non l'ho fatto. Ne sono convinto, questo sì... ma difendo per ora, solo la plausibilità del mio ragionamento.


Citazione:
Che ne dici di Schindler's List?


Film/capolavoro stilisticamente. Un prodotto confezionato genialmente e con momenti di altissima regia, mascherato però da film d'autore. L'unico film d'autore di Spielberg è stato - in fondo in fondo - DUELL e per certi versi proprio - Lo Squalo - anche se prettamente e paradossalmente commerciale. Schindler's List è propaganda; Salvate il soldato Ryan .. lo è anche di più e più sottilmente.

Citazione:

Verissimo. Quello che intendo quando dico che ebrei e nazismo nella filosofia di Quinn hanno un ruolo minuscolo, è che la loro IMPORTANZA è minuscola.
Fai un esperimento: stampa Ishmael, strappa via le pagine in cui il nazismo o gli ebrei vengono anche solo nominati vagamente, strappa pure via tutta l'interpretazione di Quinn della Genesi, e leggi quello che è rimasto. Il senso dell'opera e la sua validità saranno rimasti INTATTI, perché ebrei e nazismo non c'entrano quasi NIENTE.
Sul serio, fai la prova. Dovrebbe restarti il 95% del libro.


Niente da fare. Mi arrendo.

Comunque appena dò l'invio a questo Post, cancello gli altri e ti lascio a discutere del tuo messaggio, e a proposito di ciò ....

Citazione:

Ah, andiamo bene. Stai criticando un libro di cui non hai nemmeno capito il senso.


.. e con questa ti mando a cagare. Te lo lascio a te il senso, visto che non sei neanche lucido da capire cosa ho criticato. A te, comunque, ti mando a cagare in amicizia (sempre che ti vada bene) perché comprendo il tuo animo, il tuo tipo di intelligenza e la tua sensibilità. A Incredulo NO. Con lui la cosa è seria. Condivide la tua stessa posizione ma il suo gioco è sporco. Lo dico per dovere di cronaca. Non si sa mai.

Citazione:

Calvé, fai il piacere: rileggilo, leggi anche i seguiti in modo da espandere la tua prospettiva ..


.. meglio di no ... almeno per ora.

Citazione:

Cristo, sembri improvvisamente rincoglionito.


... le apparenze ingannano. Ma ti lascio volentieri questa impressione. Per te questo e altro ... per te (altri che hanno orecchie per intendere, intendano)

Citazione:

Riprenderò a risponderti quando (se) comincerai a parlare dell'argomento del thread: le IDEE espresse in Ishmael sulla nostra civiltà e sulla sua mitologia culturale. Fino a quel momento, ti ignorerò.


Tranquillo. Non disturbo.
Ora cancello il resto e vado fuori dalle balle.

Citazione:

Mi sembra che abbia più senso delle tue (vaghissime e non spiegate né motivate in alcun modo) accuse di propaganda sionista.


Certo, parcellizzando ogni passaggio, quello del nome compreso, ne convengo... ma tutti gli 1+1 dicono ben altro

Sottoscrivo che dire: - devo spiegare il concetto? - era il minimo sindacale dopo un alzata di scudi verso quello che trovo stia diventando un santino...

... no grazie, buona continuazione e senza risentimento.

Citazione:

C'è un po' di debunker in ognuno di noi, a quanto pare.


Occhio a non farti male con le idealizzazioni.

Tu hai detto che mi ignorerai se insistevo su questa linea e io non lo farò, però non stuzzicarmi e non mettermi in causa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6586&post_id=205231