Re: Blondet ha il cancro

Inviato da  RedPill il 13/6/2011 14:22:05
@ Calvero.
Hai ragione. il mio atteggiamento nei confronti di Thule è abbastanza deprorevole. Purtroppo quando cerco di mettere il discorso su un piano decente, Thule parte con i suoi deliri del tipo: "io so come sono le cose perchè la conoscienza mi piove dal divino, voi siete troppo arretrati per comprenderle."
(fra l'altro la sua ultima risposta evidenzia ancora una volta che per lui le parti importanti delle mie risposte sono solo quelle a margine e non quelle in cui si argomentano i concetti)

Con te Calvero, invece, si riece a dialogare serenamente, proprio perchè non ti erigi a sacerdote celeste e soprattutto perchè argomenti le tue tesi e non le svisceri semplicemente come verità assolute.

Fine OT


Come avrai capito io sono un razionalista convinto e, prorio perchè sono razionalista, capisco razionalmente che ciè qualcosa in più oltre al materialismo delle cose.
Per questo motivo quando mi parli di psicosomatica nell'accezione di "causa del disturbo somatico" sono pienamente d'accordo che alcuni soggetti possono risentire di disturbi psichici più o meno consci.
Accetto anche che la guarigione in questi casi sia strettamente connessa all'accetazione del disturbo ed al riconoscimento della causa e dell'evento generante.
In questi casi uno "strizzacervelli" può aiutare a prendere coscienza di sè e guarire dal disturbo psicosomatico.

Sono però del parere che esistano anche malattie che non sono affatto psicosomatiche e che quindi non possono essere assolutamente curate con interventi sulla psiche, poichè hanno un concreto fondamento organico che deve essere materialmente espulso dall'organismo. I calcoli ad esempio sono veri e propri sassi che devono essere espulsi dal corpo (scusate l'esempio grossolano ma rende l'idea).

Il concetto che mi fa imbestialire è sentire l'amico in questione che dice che solo chi è culturalmente elevato è in grado di guarire perchè un muratore non riuscirà mai a prendere coscienza di sè. Mi sembra che il concetto sia completamente diverso da quello che asserisci anche tu.

Comunque, uscendo un attimo dal concetto "cancro" ed includendo un po' tutte le malattie, vorrei sapere se pensi di poter fare lo stesso ragionamento anche con malattie storiche tipo lo scorbuto o la peste, che a mio parere sono malattie che trovano LA causa (non una delle cause) nell'ambiente circostante l'organismo e nelle condizioni in cui l'organismo vive.

Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6258&post_id=196161