Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  temponauta il 8/8/2010 8:06:48
Fino ad ora nessuno si è posto il problema se si può essere carnivori magiando solo carne di pesce e non carne di animali terrestri, in particolare mammiferi.
Scendendo ancora di più nelle tematiche di freeanimal, mi sembra di capire che il vero cardine morale è quello di non mangiare carne di mammifero, ritenendo tutte le altre tipologie di carne, e quindi di organismi viventi, non al nostro livello, e quindi meritevoli di essere protette.
In pratica, se mangiamo una gustosissima cernia non abbiamo nessun problema, ma all'idea di mangiare un delfino scatta un rifiuto mentale prima ancora che morale.
In parole povere ritengo che il limite all'alimentazione di carne è dato dalla condivisione di una specie trasversale di esseri biologici mammiferi.
Poi, per le altre specie animali subentra tutta una serie di condizionamenti dettati dal mondo dell'informazione e della cultura, che ciascuno assimila in modo diverso: io stesso mi intenerisco con un pulcino tra le mani, ma poi non mi faccio troppi problemi a mangiare un pollo.
Probabilmente visto che non mi intenerisco a tenere in mano delle giovani trote, mi faccio ancora meno problemi a mangiare delle belle trote al cartoccio.
E ora della morale: se dobbiamo mangiare un pasto di carne ogni otto (dentatura), almeno mangiamolo di pesce, possibilmente di mare (il plasma che circola nell'uomo, detratti gli elementi biologici, è composto esattamente di pura acqua di mare).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172458