Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  sitchinite il 4/8/2010 0:07:03
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
A Sitchinite:
Grazie per la risposta. Tuttavia, la mia esperienza personale, con trent’anni di alimentazione priva di carne e pesce, contrasta con le tue tesi di studioso. Dove sarà l’inghippo? Può essere che tutto il complesso di studi che hai svolto rientri in quella che possiamo definire Scienza Marcia? C’è anche un sito che si chiama così.


O può essere che invece tu e alcuni altri siete particolarmente fortunati? O può essere che tu non sai come son i tuoi valori ematici? Sentirsi bene é diverso da stare bene.

Citazione:

Tutti quei vegetariani che hai conosciuto e che erano tutti, chi più chi meno, malati, come si spiegano? Rimango perplesso nell’udire ciò. La letteratura in proposito che ho letto (non sono un chimico e nemmeno laureato) mi ha sempre fatto associare il vegetarismo alla buona salute, con la spada di Damocle dell’inquinamento che contamina anche le verdure e la frutta e contro cui è difficile non fare i conti.


Forse perchè la letteratura a cui fai riferimento é letteratura viziata. Ciò per cui io mi batto é proprio questo, smascherare le menzogne che generalmente covano in seno alle comunità vegetariane. Per renderti l' idea, molto del materiale sulle carenze del mio articolo l' ho preso da un sito di vegetariani. Uno dei pochi corretti e obiettivi, che parlano di scelta etica, non di scelta salutare.


Citazione:

Anch’io ho avuto e ho tuttora amici vegetariani: non mi risulta che si siano mai ammalati. Non gravemente. Mi viene anzi il sospetto che, dovendo giustificare la tua passione per i cibi carnei, sei andato a cercare tutte le prove della pericolosità per la salute dell’alimentazione vegetariana. E’ un trucchetto che fanno in tanti, tutti quelli, per lo meno, che vogliono giustificare certi loro comportamenti, sottoposti a disapprovazione da parte dell’opinione pubblica. Così, per fare qualche esempio, il cacciatore parlerà più volentieri di passeggiate in campagna e della violenza dei mattatoi, piuttosto che dell’uccisione della selvaggina e il vivisettore parlerà più volentieri dei progressi della medicina, da lui attuati, piuttosto che del dolore fisico inflitto alle cavie. E così via, in un continuo, ininterrotto scarica barile.


Una domnda: sei al corrente se i tuoi amici siano davvero in salute? Ti va di chiedergli come integrano gli elementi che ho citato? Io scommetterei che ti rispondono che prendono integratori, il chè va contro il concetto che molti vegetariani spacciano secondo il quale la dieta vegetariana non provoca carenze. Altri magari ti diranno che integrano il ferro con alghe o spinaci, dimostrando l' ignoranza sul tema. Io non ho una passione per la dieta a base di carne, io ho la passione per il cibo. Tutto, dall' insalata alla braciola alla lasagn alla torta sacher. Non sono un 'difensore della carne' ma una persona che nn sopporta le menzogne di determinati grupi di individui.

Citazione:

Ma una persona intelligente come te, che frequenta siti alternativi e che ha fatto una (per certi versi) ammirevole scelta di andare contro corrente, non è proprio del tutto giustificata, perché da te ci si aspetterebbe una maggiore apertura mentale. E invece tu ti sei chiuso a riccio, ti sei barricato dietro i tuoi assiomi, forte delle decine (?) di vegetariani che hai conosciuto e che si sono ammalati!
Non capisco, proprio non capisco!


A mio avviso invece sei tu chiuso mentalmente, che non ti informi dal lato nutrizionale e chimico. Hai paura di qualcosa?


Citazione:

Alle tue domande sulla B12, la carnitina e l’omega non so rispondere.


Non mi meraviglia, nel frattempo aspeto se Spiderman sa rispondere.

Citazione:

Lo trovo disonorante per un essere umano e, nel tuo caso, lo dico con rispetto e amicizia, il tuo essere satanista non ti rende migliore di tanti altri mangiatori di cadaveri.


Perchè ogni volta metti in mezzo ilmio status di satanista? Che c' entra? Io non sono uno stampino che SICCOME son satanista DEVO essere anche questo o quello. Io son una persona. Se ti riferisci al mio modo di vedere gli animali, non ha a che fare con il mio credo personale, ho sempre pensato così anche quando avevo 5 cani e una decina di gatti in campagna da ragazzetto, ed ero pseudocattolico.
Dal mio punto di vista é disonorante invece il tuo elevare l' animale al livello dell' uomo. Ma queste son scelte personali e non dovresti permetterti di reputare che la tua sia quella giusta. Non doivresti chiamare me 'mangiatore di cadaveri' quando tu mangi piante, e la comunità di cui tu fai parte si giustifica distinguendo le piante dagli animali dicendo che 'le piante non sono senzienti'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172182