Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  sitchinite il 3/8/2010 14:19:18
Freeanimal rimango sempre basito perchè sembra che tu non legga mai iteramente quel che scrivo...
io mangio carne perchè mi piace e perchè é necessaria alla mia dieta. Non sono un mangione, del discorso etico me ne frego, l animale per me é un animale e basta, non è mioamico nè nemico. Non é pari a me, lo mangio senza remore.
Le mie convinzioni riguardo alle bugie dei vegetariani non sono derivanti dall' esperienza di 2 fidanzate e di un amico, di vegetariani ne conosco a decine. Nessuno di loro sta bene fisicamente... mi dirai, ci son un sacco di mangiatori di carne che stanno male... hai ragione, ma i mangiatori di carne mediamente si fanno i cazzi loro e non fanno menate e crociate di conversione. Sopratutto non si devono inventare fantomatici studi viziati per giustificare la loro scelta. Io ti chiedo se tu sai qualcosa di chimica degli elementi. Se hai mai parlato con un nutrizionista che non sia vegetariano. Si, no?
Ho alcune domande per te e per tutti i vegetyariani:
- come si integra nella dieta vegetariana il corretto apporto di B12?
- come si integra la carnitina?
- come si ristabilisce il rapporto omega6/omega3?
- come si controlla l' HDL e l' LDL con la dieta vegetariana?
- Sai che il ferro di originevegetale non contribuisce alle funzioni dei globuli rossi al contrario di quello di origine animale?

Vedi io da chimico ho studiato i singoli elementi, ma poi, sensibile ai problemi di due persone che ho amato tantissimo, mi son informato con loro e per loro... ho visto sia vegetariani abbandonare gli sport che facevano, che vegetariani ricoverati per gravissima carenza di ferro nonostante mangiassero chili si verdure edi legumi (cotti però, vanificando lo sforzo) etc etc...

Ho avuto problemi di obesità (sto cercando di risolverli) però nonstante io amngi carne 4 volte a settimana le mie analisi erano perfette, solo i trigliceridi 10% oltre il valore limite. Quanti vegetariani possono vantare analisi coe le mie?


EDIT: Ovvio questo non vuol dire che per forza mangiare solo frutta e verdura tutti stanno male... io non ho mai conosciuto persone che avessero sempre le analisi a posto... mai nessuno... prima o poi sempre qualche carenza... e molti le analisi manco le fanno perchè loro 'si sentono bene'. Salvo poi avere le sorpresine...

Comunque apprezzo più un vegetariano che mi fa un discorso etico, anche se lo reputo stupido (ma rispetto comunque quando non diventa fanatismo) , di uno che ne fa un discorso di salute.
Tempo fa ho anche scritto un articolo di una decina di pagine sul tema, che sviscera parecchio l' argomento, mi ha aiutato una dietologa e un amico che ha collaborato con il sito my-personaltrainer, un medico sportivo.
Se ti può interessare, per informarti, te lo passo... non presumo ovviamente che sia la 'verità vera'. E' quanto é emerso dai miei studi di chimico e dall' esperienza di un medico sportivo e di una dietologa con una 15ina di anni di esperienza... che tra l' altro é 'riuscita' a far integrare quantomeno il pesce a molti vegetariani e a consigliarli come rendere efficiente al massimo la loro dieta di verdure, spesso evidenziando gli errori comuni che i vegetariani commettono. Poi ognuno vada avanti con le proprie convinzioni etiche, ma che almeno si pari il culo sulla parte 'salutistica'.

Ah, si il libro di sitchin è uscito ed é una meraviglia, son a poco più di metà.
Quando avrò finito ne scriverò nel thread apposito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172129