Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Davide71 il 3/8/2010 11:17:48
Ciao a tutti:
Disinformazione dice peste e corna della soia.
qua!
Io personalmente ho avuto pessime esperienze col latte di soia.

In generale, come dice Sitchinite, se non mangi carne devi sapere molto bene quello che fai, per non andare incontro a problemi vari. Se poi non mangi mai neanche uova, latticini etc. devi essere ancora più attento, sia a quello che mangi sia alla sua provenienza. Devi essere ben sicuro che la frutta che mangi non sia avvelenata (io mi rifiuto di mangiare frutta che non ho raccolto personalmente oppure da persone fidatissime), e anche sulla verdura il rischio di avvelenamenti è altissimo!
La carne ha di buono che una parte dei veleni se li è puppati l'animale, per cui se non mangi il fegato e i grassi qualcosa riesci anche a evitare (ma anche lì la qualità della carne è importante...)
Perciò io consiglio ai vegetariani di approfittare della carne se per esempio se possono disporre di animali allevati con amore oppure meglio ancora di cacciagione (lo so che è generalmente contro i vostri principi ma la anche la salute è importante!)
In ogni caso eviterei di essere vegetariano ( e peggio "vegano") se non si può disporre di un orto e di eventuali erbe selvatiche. Il problema è che nella verdura l'apporto nutrizionale (che dipende oltre tutto dal metodo di coltivazione) decresce drammaticamente dopo un certo tempo dalla raccolta, senza contare che la frutta deve essere raccolta matura (cosa che al mercato non capita mai...)

Per Freeanimal:
preciso? Io sono andato al mercato sotto casa e ho visto le ciliegie a 5 euro al chilo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172108