Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  sitchinite il 3/8/2010 8:16:38
Citazione:

ahmbar ha scritto:
Bene, qualunque nutrizionista t può confermare che un regime alimentare basato esclusivamente su cereali frutta e verdure provoca scompensi fisiologici non da poco.

Cazzo! Lo devo dire subito ai miei nipoti, cresciuti a soli vegetali e (quasi) mai ammalati in 20 anni!

"Correte subito da qualunque nutrizionista a dirgli che avete scompensi fisiologici (il fatto che non li abbiate mai mostrati dimostra solo quanto subdoli siano gli scompensi: si nascondono, i bastardi!)"



Ma chi sei Sitchinite, il cognato del proprietario della Manzotin?


quant' é che non fanno un checkup completo?
Premettendo che tu parli di 'quasi mai ammalati' e io parlo di scompensi fisiologici, che son due cose diverse (ma vabbè... si sa...)... come sono le analisi di tuoi nipoti? Tiroide? Colesteroli?
Caso strano quando si parla di ste cose c' é sempre quello che 'sono una vita che son vegetariano e sto benissimo'... tutto sta a vedè quant' é vero che sta benissimo...
io non ne ho mai conoscute persone vegetariane che 'stanno benissimo', i cui valori delle analisi erano tutti buoni.
Astenia, obesità, debolezza e minore tono muscolare i più diffusi segni...
ci son vissuto, mio malgrado, nel mondo dei vegetariani...
a cominciare dalla mia prima fidanzata vegetariana da 4 anni, connprogressivi problemi di memorizzazione e di attenzione, 1.65 x 80kg. Dopo qualche anno ha iniziato a rimangiare carne e pesce... piano piano é arrivata a 55kg e ha smesso tutte le medicine...
un' altra vegetariana da 11 anni... nei 4 anni che siamo stati assieme é aumentata di circa 18kg...
uno dei miei migliori amici campione sardo di lotta grecoromana... vegetariano... piano piano ha dovuto smettere. Perdeva incontro su incontro. Stranamente ha iniziato a calare come prestazioni un annetto dopo aver eliminato uova e latticini... e il fratello (lottatore pure lui) e il suo allenatore (dietologo) che glielo avevano previsto....
lui e sua moglie hano cresciuto il bambino come vegetariano dalla nascita... ora ha 11 anni quel bambino e forti problemi alle ossa...

Ti ricordo inoltre, o ti rendo nonto non lo apessi, che il World Cancer Researc Fund nel 2006 ha rilasciato quello che é stato accettato come 'nemu di lunga vita' basato su 10 punti, che parla di abbondanza di alimenti di origine vegetale ma non di dieta vegetariana. Carni rosse con moderazione, pesce, condimenti leggeri, un minimo d' alcol senza eccessi.

Per parlare invece di aspetti clinici, le diete vegetariane e vegane son povere di B12, generalmente legata all' oomcisteina... al calare dei livelli di B12 nel sangue aumenta l' omocisteina, la cui sovrabbondanza é causa di vari malanni.

http://www.veganhealth.org/b12/hcy#HCYVEG

E che dire del ferro.. i vegetariani sostengono falsamente che integrano il ferro da alimenti vegetali, ma il ferro dei vegetali é in gran parte in forma non eme, quindi non concorrente alla integrazione del livello ematico. Inoltre i fitati presenti in tutti gli alimenti vegetali inibiscono l' amilasi e abbassano ncora di più l' assimilazione del ferro proveniente da tali alimenti.

Ai tuoi nipoti consiglia di fare frequenti analisi complete.


P.s. per inciso, io mangio 100gr di bresaola o 150gr di carne alla piastra o 160gr di pesce al giorno, abbondanza di frutta e verdura, e 100gr di pasta.
Non sono un 'aboffatore' di carni. Ma da li a dire che si possono eliminare del tutto stando benissimo, é pura invenzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172101