Re: Latte si o latte no?

Inviato da  Freeanimal il 24/6/2010 5:29:12
Calvero (citazione):
“Sto bene con la mia scelta. E la sostengo senza dire che un animale sia meglio di me. IO, mi spiace per Freeanimal, mi sento superiore a un animale ... ed è proprio per questo che mi viene naturale lasciarli per cazzi loro”



Ciao Calvero!
Apprezzo i tuoi interventi senza peli sulla lingua. La schiettezza suscita affidabilità. Tuttavia, dobbiamo chiarire alcune cose. Già altre volte, in questo sito, abbiamo parlato di superiorità e inferiorità, nostra e degli altri animali, ma forse dovremmo usare termini diversi per uscire da un circolo vizioso. L’uomo sta “sopra” alle altre specie? Sì e no. Sta sopra in quanto superpredatore. Sta sotto in quanto incapace di autoregolarsi. Sta sopra come intelligenza e uso di tecnologia. Sta sotto in quanto incapace di convivere pacificamente con gli altri, suoi simili e dissimili. Potremmo continuare con altri esempi, di come l’uomo è meglio degli altri animali, su certe cose, e di come invece è peggio su altre, ma mi fermo qui perché spero che il concetto sia stato chiaro.
Riguardo all’intelligenza, forse dobbiamo ringraziare l’evoluzione, che ci ha portato a differenziarci dagli altri ominidi.
Riguardo alla tecnologia, forse dobbiamo ringraziare gli Anunnaki che ci scelsero millenni fa e ci sottoposero a manipolazione genetica, creando un essere totalmente diverso dalle altre scimmie e avulso dalle leggi della natura (Sitchinite potrebbe illuminarci in proposito).
Riguardo all’incapacità di autoregolarsi numericamente dobbiamo ringraziare la nostra intelligenza che ci ha portato a sconfiggere le malattie, che, non avendo noi predatori, sarebbero le uniche in grado di tenere sotto controllo la popolazione. I topi, prolifici, hanno innumerevoli predatori: noi, affatto prolifici, abbiamo solo i virus, che cercano di ridurre il nostro numero, ma con scarsi risultati. Se la sconfitta delle malattie è un bene per il singolo, è un male per la specie, perché a un certo punto le risorse finiranno e la nostra specie subirà un tracollo. In questo senso siamo “inferiori” agli animali.
Riguardo all’incapacità di convivenza, siamo “inferiori” agli animali perché essi hanno meccanismi inibitori dell’aggressività (vedi gli studi di Lorenz in proposito), mentre noi i meccanismi inibitori li abbiamo perduti o non li abbiamo mai avuti. Come mai li abbiamo perduti? Se un gorilla non uccide MAI un altro gorilla e uno scimpanzè non uccide MAI un altro scimpanzè come mai Homo sapiens, invece, ci riesce benissimo? Di chi è la colpa? Di Dio? Degli Anunnaki? In questo senso, siamo palesemente “inferiori” agli animali. Ti pare?

Infine, anch’io lascerei volentieri che gli animali vadano per la loro strada, se non fosse che questo dovrebbe essere fatto da tutti, non solo da me e da te. E invece, la grande maggioranza dell’umanità non vuole lasciare in pace gli animali, anzi, si crede in diritto di poter interferire con le loro vite, per esempio appropriandosi del latte delle mucche, nello stesso modo in cui il criminale si sente in diritto di interferire con la vita delle persone, appropriandosi dei loro beni e spesso anche della loro stessa vita. Quindi, come mi offende che il debole mio simile (un umano) subisca la violenza di un criminale prepotente, così mi offende che un debole mio dissimile (un animale) subisca la violenza di un criminale prepotente, che quasi sempre è lo stesso di prima. Siccome tu sei una persona che, come me, odia le ingiustizie, immagino che tu provi la stessa indignazione quando a subire violenza sia un vecchio, un bambino, una donna, un extracomunitario o un animale. So che, di queste categorie di non garantiti, che ti ho menzionato, l’animale è quello che da sempre viene trascurato e dimenticato, proprio perché di specie diversa dalla nostra e quindi molto lontano dal sentimento di empatia e partecipazione che ci viene spontaneo dimostrare ai nostri simili. E’ per questo che sono diventato animalista, perché a impegnarsi in difesa dei bambini sono capaci tutti. Anche se non lo fanno in molti, per la verità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5818&post_id=169401