Re: Latte si o latte no?

Inviato da  sitchinite il 23/6/2010 23:41:17
il corpo umano deve viaggiare in un equilibrio di sali e composti chimici che varia a seconda dei periodi, del tipo di attività, dell' età, etc etc..
ogni composto chimico, naturale o artificiale, ha un suo dosaggio... se é in meno, alla lunga causa danni. Se é in più, alla lunga causa danni.
A volte si può correre ai ripari, a volte no.
E non credete a quel che molti dicono 'é un prodotto naturale - fa bene!'.
Oppure: 'il mondo vegetale ti dà tutto ciò che ti dà dal mondo animale'. Son sacrosante balle per tirare acqua a un mulino.
Il caso tipico son le acque minerali: ci fanno delle pubblicità ingannevoli con 'acqua di montagna', 'acqua povera di sodio', 'acqua a basso residuo fisso'.
In realtà son tutte acque CURATIVE che devono essere utilizzate per poco tempo e a seconda del contenuto salino del proprio corpo.
Non é uno scherzo, conosco persone rovinate dall' astenia provocata da un' acqua a basso contenuto di zinco e manganese, o che alla lunga ha avuto danni al cuore e problemi di memoria a causa del basso contenuto di potassio...
La peggiore di tutti... levissima, talmente leggera che diluisce il contenuto naturale del corpo umano di ben 11 sali!!!

Equilibrare un corpo con gli alimenti é una cosa difficilissima, io son sempre stato contro nutrizionisti e dietologi... ultimamente sto rivalutando unpò la categoria... ma solo perchè vedo che determinat cose funzionano. Una ragazza che frequento, affetta da allergia al glutine e al lattosio (a livelli assurdi!), che può mangiare solo frutta (nemeno tutta), insalata (nemmeno tutta) e tra le carni solo il pollo o il maiale se privo di lattosio, in 2 sedute da un nutrizionista giovanissimo del trullo ha perso 5 chili e si é sgonfiata in maniera velocissima e 'indolore'. Dopo 3 giorni di metaformina (stabilizzante dell' insulina per il pancreas) si é totalmente sgonfiata, in un mese ha perso 5 chili. Senza eliminre niente. Nè carne, nè pesce, senza integratori. E lei si sente meglio, più energica.
Dunque la cosa migliore rimane sempre una dieta che contenga tutti gli alimenti, di ogni genere, di ogni provenienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5818&post_id=169392