Re: visita da simoncini

Inviato da  simoncini il 2/2/2006 0:05:24
Per bandit

Riguardo all'articolo segnalato:

Scoperto da un italiano in Usa il fattore scatenante dei tumori
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/tumorcal/microrna/microrna.html

Si possono fare alcune considerazioni di tipo formale e sostanziale.
Dal punto di vista formale si nota il messaggio forte “scoperto… il fattore scatenante dei tumori” che è completamente mendace e fuorviante, in quanto, leggendo l’articolo dice tutto e non dice niente, se non ripetere la solita litania (ripetuta da quasi 100 anni) che prevede importanti risvolti possibili nel futuro.
Quello che è stato scoperto, difatti, è un elemento molto più piccolo dei geni cui viene addebitata una non precisata azione oncogena, che ricalca tutta la visione genetica del cancro.
Nella sostanza, però, l’analisi esasperata di un sistema non aggiunge niente all’idea di base, cioè non è estensiva; e se l’idea di base è fallimentare, come lo è la genetica, i suoi sottoprodotti sono anch’essi fallimentari.
L’articolo quindi è la solita trovata di propaganda, che cerca di convincere la società della bontà della ricerca e dell’imminente soluzione del problema cancro.
A queste fandonie, però, siamo ormai tutti abituati; non incantano più nessuno anche se vengono confezionate con i soliti ingredienti del ricercatore esule appassionato, in terra d’America ecc. ecc.
Lo spettacolo è deprimente.
Simoncini

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=9339