Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  astro il 31/10/2006 21:05:01
Sinceramente non so se ho ben compreso il dilemma di FoxLeader, comunque proviamo a fare un passo indietro

Citazione:

FoxLeader ha scritto:

2 - La filogenesi dice che una cellula appartenente ad un gruppo di cellule che formano, ad esempio, il tessuto di un organo, non può mutare, ovvero non può trasformarsi da una cellula di un tipo di tessuto ad un altro tipo,



In condizioni non-patologiche, una cellula specializzata non può tornare ad uno stadio maggiormente indifferenziato.

In un tumore invece le cellule cominciano ad esprimere caratteristiche che possono appartenere a stadi maggiormente indifferenziati, tra cui la fondamentale capacità di riprodursi indefinitamente.
La "malignità" di un tumore è graduata proprio sullo stadio di indifferenziazione delle cellule tumorali (leggiti qualcosa sulla stadiazione dei tumori)

Può saltuariamente capitare che cellule tumorali esprimino caratteristiche che non appartenevano al tessuto d'origine ma ad un altro.


Citazione:

FoxLeader ha scritto:

Supponendo che confermi, com'è possibile che nei cancri cosiddetti "metastatici" non si siano mai trovate cellule appartenenti ad altri organi ?



Questa domanda non m'è chiara.

Intendi dire che in una metastasi non è possibile riconoscere caratteristiche proprie del tessuto dal quale è originato il tumore primitivo?

Se è questo quello che intendi, non è così.

Esistono quadri molto estesi in cui l'identificazione del tumore primitivo presenta delle difficoltà, ma sono casi piuttosto rari.
La norma è che da una metastasi si riesce a risalire al tumore primitivo.

Ad esempio, le metastasi ossee dei tumori prostatici sono facilmente identificabili tramite dei markers, Le metastasi linfoidali dalla morfologia, e via discorrendo.


Ti conviene andare davvero da un patologo e farti mostrare qualche vetrino...

Questa è una cosa sulla quale non si possono aver dubbi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=59010