Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Max_Piano il 4/1/2006 10:51:13
Sempre per dovere di cronaca riporto questa notizia del 2003

Indagati i dottori: tra loro anche Tullio Simoncini che vendeva una cura "miracolosa" per il cancro.
Denunciato il titolare del libretto, un pensionato di 69 anni
«Può avere il fucile». Ma ha un occhio di vetro
Per quattro medici ci vede benissimo e gli rilasciano il certificato per ottenere il porto d'armi


di LUCA LIPPERA


«Il fucile mi serve solo per andare un po' a caccia. Se lei mi potesse dare una mano, dottore, mbe', le sarei molto, molto riconoscente». Più che una mano, Otello T., 68 anni, ha ricevuto una "manona". Ben quattro medici legali, negli ultimi dodici anni, gli hanno rilasciato il certificato necessario al rinnovo del porto d'armi "sorvolando" sul fatto che l'uomo ha un occhio di vetro. Ben fatto, ma sempre di vetro. I dottori invece hanno sottoscritto, uno dopo l'altro, la stessa cosa: il signor Otello, a loro dire, ci vede benissimo, nove decimi per ciascun occhio. Un quasi aquilotto.
La vicenda è stata scoperta dagli uomini del commissariato "Aurelio" diretto da Marcello Cardona. Il Questore, Nicola Cavaliere, dando seguito a un'ordinanza emanata il 20 maggio dal Ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, ha chiesto una revisione delle certificazione presentate per il rinnovi dei porti d'arma. L'ufficio di polizia di zona si è messo a spulciare tra le carte e quando ha convocato il pensionato per un controllo de visu ha letteralmente sgranato gli occhi.
Dal fascicolo relativo al fucile da caccia di Otello T., gli agenti sono risaliti ai firmatari dei certificati. I quattro medici, di cui due militari, sono stati denunciati a piede libero per falso ideologico. Fa parte del quartetto anche Tullio Simoncini, uno specialista già noto alle cronache. È tuttora sotto inchiesta alla Procura di Roma con l'accusa di duplice omicidio colposo e truffa. Il dottore, stando alla ricostruzione del pubblico ministero, somministrava ai pazienti bicarbonato di sodio come terapia antitumorale.
Il commissariato Aurelio ha convocato diversi titolari di porto d'arma per controllare la veridicità della documentazione. Quando Otello T. si è presentato nell'ufficio di polizia, uno degli agenti della Sezione Amministrativa si è subito reso conto che qualcosa non andava. «Non ho potuto fare a meno di rendermene conto dice il funzionario uno dei due occhi del pensionato non era mobile come l'altro. L'ho guardato bene e intanto controllavo i certificati: visus 9/10. Non riuscivo a credere a quello che vedevo. Eppure era evidente: uno dei due occhi era di vetro».
Il dirigente di Aurelio, Cardona, a quel punto ha chiesto una nuova visita legale per Otello T. Il medico, questa volta, è stato scelto dalla polizia ed è venuta fuori la verità. L'uomo, appassionato cacciatore, aveva una protesi dal lontano 1968. Ma nel corso del tempo era riuscito a convincere i medici a farsi rilasciare ugualmente la documentazione richiesta per il porto d'armi. «È chiaro dicono al commissariato Aurelio che è molto difficile credere che i medici denunciati non si siano resi conto dell'occhio di vetro del paziente. Quindi i casi sono due. O hanno chiuso un occhio, e ci si passi il gioco di parole, oppure hanno agito per qualche altro motivo. Le indagini non sono ancora concluse. L'uomo in questione sostiene di non aver offerto nulla in cambio dei falsi certificati. Staremo a vedere».
L'ordinanza del ministro dell'Interno era nata, all'indomani del delitto commesso a Milano da un folle con "armi regolarmente denunciate", «dall'esigenza di sapere chi sono realmente le persone alle quali viene rilasciato il porto d'armi». Il commissariato Aurelio, negli ultimi venti giorni, ha già proposto al Questore la revoca di 20 "patentini" «per inattitudini psicofisiche». Anche Otello T. è stato denunciato per falso ideologico, commesso, secondo la polizia, in concorso con i quattro medici.

(La Tribuna di Treviso)

Qui invece la difesa di Simoncini


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=5347